Hankook: pneumatico Ventus S1 evo Z per la Mercedes-AMG GT Coupé
Hankook ha sviluppato il suo pneumatico esclusivamente per la coupé ad alte prestazioni
Hankook fornisce di serie la nuova Mercedes-AMG GT Coupé con il pneumatico UUHP (Ultra-Ultra-High-Performance) Ventus S1 evo Z. Questo pneumatico, progettato per le elevate prestazioni della vettura sportiva a trazione integrale con una potenza fino a 430 kW/585 CV, presenta un battistrada sportivo su misura e una mescola modificata per garantire la massima aderenza anche in condizioni di guida estreme. L’omologazione come primo equipaggiamento, con la marcatura “MO1” sul fianco del pneumatico, segna la prima collaborazione tra Mercedes-AMG e l’azienda di pneumatici.
Hankook ha sviluppato il suo pneumatico esclusivamente per la coupé ad alte prestazioni
Il Ventus S1 evo Z di Hankook, montato sulla Mercedes-AMG GT Coupé, si distingue per il battistrada extra-largo e un profilo dello pneumatico modificato, che garantiscono una stabilità di guida eccellente. Inoltre, è dotato di un cap ply ibrido aramidico rinforzato, che migliora le prestazioni su strade asciutte impedendo l’espansione indesiderata dello pneumatico alle alte velocità.
Un’altra innovazione di Hankook è la mescola del battistrada, che contiene una maggiore quantità di silice per migliorare aderenza e rigidità in tutte le condizioni atmosferiche. Questo mix di materiali permette al battistrada di interagire più intensamente con la superficie stradale, massimizzando le prestazioni di frenata. Inoltre, la nuova mescola resiste al calore elevato causato da sollecitazioni estreme, mantenendo costante il livello di prestazioni degli pneumatici nel tempo.
Inoltre, il team Hankook ha affrontato la sfida di ridurre il tempo di sviluppo a soli otto mesi, rispetto ai consueti due anni. Per testare intensivamente la maneggevolezza sull’asciutto, sono state effettuate prove sulla sezione Nordschleife del Nürburgring, uno dei circuiti più impegnativi al mondo, con una lunghezza di 20,382 chilometri, numerose curve e oltre 300 metri di dislivello. Un giro in condizioni di gara equivale a circa 2.000 chilometri di guida quotidiana. Il Ventus S1 evo Z e la Mercedes-AMG GT Coupé hanno raggiunto una velocità massima di 305 km/h e una velocità media di circa 150 km/h nel “Inferno verde”.
“Siamo orgogliosi di essere il fornitore di primo equipaggiamento per la nuova Mercedes-AMG GT Coupé, un modello ad alte prestazioni con un comportamento di guida particolarmente sportivo. Questo incarico è per noi una conferma che i nostri prodotti soddisfano i requisiti più elevati,” ha dichiarato Sanghoon Lee, Presidente e COO di Hankook Tire Europe.
Seguici qui