Hankook Tire lancia il Kinergy AS EV progettato per le vetture elettriche

Il nuovo Kinergy AS EV promette sicurezza di marcia e stabilità di guida elevate

Hankook Kinergy AS EV: il nuovo penumatico pensato per equipaggiare i veicoli elettrici vanta peculiarità tecniche di prim'ordine per garantire un handling agile e una stabilità di guida ottimale
Hankook Tire lancia il Kinergy AS EV progettato per le vetture elettriche

Un po’ alla volta le vetture elettriche stanno prendendo sempre più piede: sulla base di una sempre maggiore richiesta da parte del pubblico delle vetture a zero emissioni, anche la case costruttrici di pneumatici si stanno specializzando nella costruzione di gomme progettate ad hoc per questo genere di vetture. In tal contesto, Hankook ha presentato il Kinergy AS EV, il pneumatico pensato appositamente per i veicoli elettrici di seconda generazione. Rispetto alla prima generazione, il Kinergy AS EV è stato progettato per offrire un handling migliorato, a tutto vantaggio di sicurezza e prestazioni, e per produrre minor rumore, fattore molto importante per i moderni veicoli elettrici di oggi.

Il Kinergy AS EV è stato creato ad hoc per i veicoli a zero emissioni

Ma quali sono le caratteristiche che deve avere un pneumatico progettato per le vetture elettriche? Le tre caratteristiche di base che differenziano un veicolo elettrico da uno con motore termico sono l’assenza di rumore prodotto dal propulsore, il che finisce col rendere più evidente il classico rumore di rotolamento dei pneumatici, l’accelerazione iniziale molto potente ed un peso maggiore del 10-20%. Affinché i veicoli elettrici raggiungano prestazioni ottimali, hanno bisogno di pneumatici progettati specificatamente per integrare queste tre caratteristiche su citate e nello specifico il Kinergy AS EV è stato pensato per soddisfare proprio queste specifiche.

Materiali al top

Innanzitutto il Kinergy AS EV, fa sapere Hankook, “è in grado di garantire una importante riduzione del rumore dovuto al rotolamento grazie all’apporto di tecnologie particolarmente avanzate.” In secondo luogo, per permettere al veicolo elettrico di scaricare a terra velocemente l’enorme coppia a disposizione fin da subito e contestualmente contrastare il peso maggiore delle vetture a zero emissioni, il Kinergy AS EV è stato prodotto con il miglior materiale attualmente applicabile ai pneumatici, la cintura di rinforzo Aramid Hybrid accoppiata ad una struttura di rinforzo extra, in abbinamento alla mescola Aqua Pine, resina estratta dalle conifere e costituita da olio vegetale ecocompatibile.

Sicurezza di marcia e prestazioni velocistiche

Grazie a questa tecnologia di costruzione, il Kinergy AS EV garantisce sicurezza e prestazioni alla nuova generazione di veicoli elettrici. Per via della nuova mescola, infatti, il nuovo pneumatico di Hankook promette di garantire un handling estremamente agile grazie ad una minima distorsione del blocco del battistrada quando si cambia direzione: così facendo si riduce al minimo anche l’abrasione del battistrada che a lungo andare consente di migliorare significativamente la stabilità di guida. Secondo quanto dichiarato da Hankook, il Kinergy AS EV sarà disponibile in Corea già entro la fine del 2018, mentre il lancio globale è pianificato per il 2019.

(photo credit: tyrepress.com)

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)