Harman al CES 2015 punta alla personalizzazione sonora in auto

Debuttano due nuove tecnologie: Individual Sound Zones e HALOsonic

Harman al CES 2015 - Harman sceglie il CES 2015 di Las Vegas per presentare le sue ultime novità audio e infotainment per l'automotive. Tra queste spiccano l'Individual Sound Zones che suddivide l'abitacolo in diverse "aree sonore" e HALOsonic, suite di tecnologie basata sulla gestione attiva del rumore.
Harman al CES 2015 punta alla personalizzazione sonora in auto

Al Consumer Electronic Show 2015 di Las Vegas Harman, importante brand internazionale che sviluppa soluzioni per l’audio e l’infotainment sulle automobili, presenta due nuove tecnologie: Individual Sound Zones (ISZ) e HALOsonic. La prima è basata sulla personalizzazione sonora all’interno dell’auto, mentre la seconda fa leva sulla gestione attiva del rumore. Entrambe le tecnologie sviluppate da Harman puntano ad offrire un abitacolo sempre più confortevole per guidatore e passeggeri.

Con la tecnologia Individual Sound Zones Harman consente a chi guida e ai passeggeri (anteriori e posteriori) di poter usufruire di “zone sonore personalizzate” all’interno dell’abitacolo. Non tutti i suoni che si espandono all’interno dell’abitacolo hanno la stessa importanza per tutti gli occupanti. Così ad esempio il conducente deve prestare maggiore attenzione al navigatore, il passeggero che siede davanti può avere necessità di maggior silenzio per effettuare una chiamata al telefono, mentre chi viaggia dietro vuole ascoltare la musica senza essere disturbato.

Dalle esigenze sonore diverse degli occupanti nasce la tecnologia ISZ che ottimizza il flusso dei segnali digitali, riducendo al minimo le sovrapposizioni. Ciò è reso possibile grazie all’utilizzo di micro-altoparlanti aggiuntivi posizionati all’interno dei poggiatesta e agli Electro Dynamic Planar Loundspeakers collocati sotto al tettuccio che consentono una regolazione ottimale degli altoparlanti in modo da poter “gestire” i suoni non desiderati provenienti dalle altre zone acustiche.

L’altra novità tecnologica con cui Harman promette di migliorare ulteriormente l’esperienza audio a bordo dell’auto è HALOsonic, una suite di tecnologie sviluppate per gestire in modo attivo il rumore, sia all’interno che all’esterno del veicolo. HALOsonic include tre diverse tecnologie: Road Noise Cancellation (RNC) che minimizza il rumore generato dall’auto in movimento e trasmesso all’interno dell’abitacolo; Engine Order Cancellation (EOC) che sfrutta il segnale RPM del motore come riferimento per generare un’onda sonora opposta riducendo così il rumore percepito all’interno della vettura; Electronic Sound Synthesis (ESS) che ricrea l’autentico suono del motore sia all’interno che all’esterno (soluzione utile per i veicoli ibridi ed elettrici).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)