Hennessey Venom GT: basteranno 1471 CV per dirle addio?

Una potenza astronomica per l'ultima Venom GT in vista della prossima Venom F5

Hennessey Venom GT: basteranno 1471 CV per dirle addio?

Hennessey Venom GT – Dopo 6 anni dall’inizio della sua produzione, il preparatore americano ha affermato che la sua hypercar anti-Veyron cesserà di essere prodotta. Per onorare la sua carriera, caratterizzata da record di velocità, drag race e innumerevoli test su piste di atterraggio, il dodicesimo modello che verrà prodotto nella fabbrica del Texas (tredici se si considera anche il prototipo X1) sarà denominato “Final Edition”, vantando una potenza astronomica.

La versione che segnerà il canto del cigno di questo bolide sarà una Spyder, rifinita in un particolarissimo Glacier Blu con delle modanature in vinile bianco che percorrono la vettura lungo tutta la sua lunghezza. Ma il punto forte di questa edizione speciale è riservato proprio al motore: fino ad ora è stato possibile configurare la potenza di questo 7.0 V8 biturbo benzina LS9 secondo tre diversi stadi di potenza (800, 1000 e 1262 CV). Il V8 della Final Edition sarà invece capace di sprigionare ben 1471 CV, facendo lavorare i turbo ad una pressione di circa 2 bar.

Considerando che il telaio è stato direttamente ricavato da quello di una Lotus Exige, non è sorprendete scoprire che il peso di questa hypercar si ferma a circa 1244kg, offrendo perciò un rapporto CV/kg superiore a 1. Sembra quindi lecito domandarsi in quanto tempo riesca a raggiungere i 100 km/h. Hennessey rivela dei dati strabilianti: 0-100  in 2,4 secondi, 0-320 in 12,8 secondi, coprendo il quarto di miglio in 9,4 secondi per una velocità massima superiore a 450 km/h. Se siate già con l’acquolina alla bocca siamo spiacenti di comunicarvi che l’unico esemplare che verrà prodotto è già stato venduto alla sorprendete cifra di 1.2 milioni di dollari.

Queste sono le performance di cui sarà capace l’ultima Venom GT del preparatore texano, prima di dedicarsi alla futura Venom F5 che andrà inevitabilmente a sfidare la Bugatti Chiron con una velocità che potrebbe superare addirittura i 470 km/h.

“Abbiamo raggiunto dei risultati stratosferici con la Venom GT”, dichiara Hennessey ai microfoni di Top Gear. “ È sempre stato il mio sogno quello di costruire l’auto più veloce, e ci siamo riusciti. La nostra Venom GT esce di scena essendo una delle auto più veloci al mondo, oltre che una delle più esclusive”.

“ Non vediamo l’ora di presentare la prossima Venom F5, il che avverrà poco dopo la fine di quest’anno”.

Hennessey ha inoltre rivelato che il futuro modello è ancora in fase di progettazione, ultimando proprio in questo periodo le operazioni congiunte tra i programmi di design e le simulazioni aerodinamiche CFD. Non sarà un’ibrida come la Koenigsegg Regera ma vanterà una potenza e una velocità massima superiori alla hypercar di casa Bugatti. Erediterà sicuramente tutta l’abilità e l’esperienza che il preparatore americano ha acquisito con la GT, offrendo un prodotto più raffinato e confortevole, senza distogliere lo sguardo dalle prestazioni estreme che tanto appassionano Hennessey, capace di esporsi con un’affermazione di questo tipo: “Sarà la miglior supercar presente sul mercato”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)