Heuliez Mia Will 2, prova su strada con le Michelin Active Wheels a Berlino 2011
Al Michelin Challenge Bibendum è stato possibile provare diverse auto innovative, dotate di alcune delle tecnologie d’avanguardia attualmente a disposizione. La Will 2, in particolare, si segnala per essere uno dei primi esempi di veicolo dotato delle futuristiche ruote Michelin Active Wheels, un progetto che la casa francese sta portando avanti da diverso tempo e che ormai è quasi pronto per la commercializzazione.
La Will 2 è stata costruita in collaborazione con la Heuliez e la Mia Motors, di cui porta il logo sul musetto. Abbiamo avuto modo di provarla su strada, come potete osservare dal video che vi proponiamo in esclusiva assoluta. Le ruote, come detto, sono le Michelin Active Wheels, un progetto d’avanguardia che prevede in pratica l’installazione di un vero e proprio motore elettrico direttamente all’interno dei cerchioni. La tecnologia utilizzata in questo motore è particolarmente elaborata, ma consente di unire diversi cavali di potenza liberando spazio sulla vettura e utilizzando diversi sistemi di controllo della forza trainante che garantiscono una guida morbida e silenziosa. Anche paragonata alle altre auto elettriche, la Mia Will 2 si caratterizza per una silenziosità eccezionale, unità ad una tenuta di strada fuori dal comune.
Grazie alle ultime novità apportate al progetto, i precedenti dubbi circa gli effetti degli shock e delle intemperie su questo sistema dovrebbero essere stati risolti, anche se al momento sembra sussistere ancora qualche difficoltà circa il peso complessivo del sistema. Va detto, però, che l’adozione delle Active Wheels permetterebbe di eliminare moltissimi meccanismi all’interno dell’auto, rendendo quasi tutta la carrozzeria disponibile per i passeggeri e il carico.
Al momento la Mia Will è ancora un prototipo, ma ci aspettiamo di vedere qualcosa di serie nel prossimo futuro.
Seguici qui