Honda Civic Type R 2023: ecco la nuova sportiva giapponese [FOTO]

Arriverà sui mercati europei all'inizio dell'anno prossimo

La nuova Honda Civic Type R è stata svelata ufficialmente. Anche se non sono stati, un po’ a sorpresa, comunicati i dati tecnici ufficiali, parlando solamente della “più esaltante Civic Type R di sempre”. Aspettando anche queste informazioni, ora possiamo vedere design ed interni, per un modello in arrivo in Europa ad inizio 2023.

Le caratteristiche

Il rinnovato modello, che festeggia i suoi 25 anni, è ancora più sportivo, grazie ad una minore altezza da terra e ad un aumento della larghezza, con passaruota che sporgono dai cerchi in lega nero opachi da 19”, accoppiati con gli pneumatici Michelin Pilot Sport 4S. La nuova Honda Civic Type R, con affinamenti aerodinamici, sarà disponibile con il classico Championship White, ma anche con le tinte Rallye Red, Racing Blue Pearl, Crystal Black e Sonic Grey.

Parlando del design, la sportiva giapponese propone un’ampia calandra ed un cofano sottile, da cui spicca una presa d’aria per ottimizzare il flusso d’aria. Tra gli altri elementi, notiamo gli spoiler laterali posizionati dietro le ruote anteriori ed un nuovo diffusore posteriore più ampio, direttamente integrato nella sottoscocca e modellato per lavorare a stretto contatto con la carrozzeria superiore. Inoltre, l’alettone posteriore è più basso, ma più largo rispetto al modello precedente.

Gli interni

Honda Civic Type R 2023

La sportività della nuova Civic Type R si ritrova anche all’interno dell’abitacolo, con una posizione di guida ed il cofano ribassati per una migliore visibilità, ma anche con un comfort maggiorato dai leggeri sedili sportivi anteriori con pelle scamosciata. Non mancano le classiche finiture rosse Type R, così come la tecnologia con il rinnovato data logger Honda LogR, per poter tenere sotto controllo i dati di guida, come i tempi sul giro, il cerchio di aderenza ed un nuovo sistema di punteggio.

Il motore

Come dicevamo, Honda non ha annunciato i dati tecnici della nuova sportiva, parlando generalmente di un’evoluzione del motore Type-R 17YM, con un miglioramento del “rapporto peso-potenza, la coppia e la velocità massima della precedente generazione di Type R”. Resta il cambio manuale a sei rapporti, ottimizzato, mentre i nuovi freni Brembo garantiscono una migliore sensibilità. Infine, è presente un nuovo design a tre scarichi con una migliore modulazione del suono per migliorare la sensazione acustica.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)