Honda Civic Type R concept, teaser prima del Salone di Ginevra 2014

Look estremo e 300 cv in arrivo per inizio 2015

Honda Civic Type R concept - Il costruttore nipponico anticipa la sua prossima compatta pepata con un teaser ufficiale prima del debutto mondiale all'evento elvetico il mese prossimo
Honda Civic Type R concept, teaser prima del Salone di Ginevra 2014

La nuova Honda Civic Type R sarà lanciata ufficialmente per inizio anno prossimo e la hothatch nipponica dallo spirito racing viene descritta dal suo team come “un’auto da corsa per la strada.”

Questo primo bozzetto teaser fa capire che il prototipo della Type R – messa a disposizione per la stampa sulla pista di Tochigi lo scorso novembre in Giappone – era solamente un modello dimostrativo. L’imponente ala posteriore è ora integrata nella parte dove si trovano i fari e la carreggiata ora più larga è stata possibile grazie all’adozione di passaruota estesi.

Il posteriore è dominato da un ampio diffusore inserito nel paraurti posteriore che ospita un sistema di scarico con due doppi tubi mentre la parte nera opaca del paraurti prosegue nella carrozzeria attraverso le minigonne laterali. La vettura definitiva dovrebbe essere realizzata prevalentemente con pannelli in alluminio.

La nuova Civic Type R sarà mossa da un nuovo quattro cilindri 2.0 litri benzina. Fino ad ora Honda affermava che tale unità sarebbe stata adatta per una potenza di “oltre 280 cv”, ma è molto probabile che il prototipo messo a disposizione della stampa a Tochigi erogava sui 300 cv.

Per il momento l’unica certezza è che la nuova Honda Civic Type R avrà di serie un cambio manuale a sei rapporti di serie, anche se ultimamente si era pensato ad una trasmissione doppia frizione ad alte prestazioni.

Il telaio della futura Type R è stato irrigidito e allargato e manterrà la sospensione posteriore a ponte torcente che troviamo sui modelli di serie. Gli ammortizzatori adattivi posteriori – disponibili come optional sulla nuova Civic Tourer – saranno di serie sulla nuova Type R e promettono di fare la differenza a livello di prestazione della sospensione posteriore.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati