Honda Civic Type R, pronta a correre nel BTCC 2015
350 CV sotto il cofano anteriore
La nuova Honda Civic Type R ha stregato tutti al Salone di Ginevra, tanto da far passare quasi in secondo piano la ben più sportiva NSX in anteprima mondiale europea. Uscita da poco da gran regina dal Palexpo elvetico, la hot hatch nipponica scende già in pista: sì, perché la nuova Type R competerà nel British Touring Car Championship (BTCC) di quest’anno.
Durante la stagione passata, il team Honda Yuasa Racing aveva utilizzato una Civic Tourer, ma ora gli ultimi tocchi stanno per essere ultimati sulla Type R compatta per la gara del prossimo 24 marzo a Donington Park. L’auto è stata sviluppata dai ragazzi del Team Dynamics a Pershore (Worcestershire, Inghilterra), aggiungendo alcune migliorie alla Type R.
Le novità riguardano, ad esempio, il quattro cilindri 2.0 litri VTEC turbo che passa dai 310 CV iniziali a ben 350 CV in versione da gara, mentre a rimanere invariata è la coppia sempre pari a 400 N m. Oltre ad un discreto innalzamento del potenziale della giap pepata per la pista, il modello preparato riceve anche un body kit più massiccio, una sospensione sportiva più rigida e ribassata, un alettone posteriore dal nuovo design (diverso da quello visto sulla vettura stradale) e un abitacolo spoglio di qualsiasi futilità che integra un roll bar.
Seguici qui