Honda Civic, verrà prodotta anche in versione crossover?

Un SUV compatto potrebbe arrivare nel 2013

Honda potrebbe aver iniziato lo sviluppo di una versione crossover della nuova generazione della media Civic, cioè di un nuovo SUV compatto da contrapporre a Nissan Qashqai
Honda Civic, verrà prodotta anche in versione crossover?

Alcune settimane fa i manager di Honda espressero la loro gelosia nei confronti di Nissan e di uno dei loro modelli best-seller, cioè il SUV Qashqai. L’invidia gioca brutti scherzi e toglie il sonno: l’azienda nipponica non si è solo limitata ad esprimere il proprio livore nei confronti della società concorrente ma ha anche iniziato lo sviluppo di un suo personale crossover compatto, che sarà diretto concorrente proprio di Nissan Qashqai. Secondo le indiscrezioni, questo nuovo crossover Honda arriverà nel corso del prossimo anno e sarà concepito principalmente per il mercato europeo.

Pare che i tecnici dell’azienda asiatica abbiano usato come base la nuova generazione di Honda Civic, presentata appena qualche mese fa: il nuovo SUV compatto avrà lo stesso stile ruvido e rugoso della nuova media di segmento C e dall’hatchback prenderà anche la piattaforma. Il nuovo crossover compatto si posizionerà al di sotto della nuova generazione di Honda CR-V, non solo per quanto riguarda le misure ma anche per quanto riguarda i prezzi.

Dal punto di vista tecnico, il nuovo SUV firmato Honda sarà proposto con motori dalle cilindrate contenute, sia benzina che diesel, e probabilmente offrirà sia la trazione anteriore che un sistema di trazione integrale.

Sono molti gli Sport Utility Vehicle che stanno per venire alla luce: Opel presenterà presto Mokka e Ford un nuovo SUV (anticipato dalla concept car EcoSport in queste ore a New Delhi). Anche Renault ha annunciato di voler mettere al mondo un nuovo SUV dalle dimensioni contenute (sulla base del prototipo Captur), mentre Peugeot ha già confermato il debutto di 2008, crossover nato dalla nuova 208. Altri ne arriveranno, grandi e piccoli.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati