Honda e Hitachi assieme per le auto ibride ed elettriche
La joint venture nascerà a Luglio 2017
I due colossi giapponesi, Honda e Hitachi, uniranno presto le loro forze per dar vita ad una joint venture con l’intento di costruire automobili ibride ed elettriche nel futuro prossimo. Il primo passo di questa nuova collaborazione è stato già compiuto con la firma di un memorandum d’intesa che è stato sottoscritto dai rappresentanti delle due aziende giapponesi per costituire una nuova società che nascerà il prossimo mese di Luglio ma di cui però non si conosce ancora il nome.
Nella nuova società, Hitachi avrebbe la quota di maggioranza con il 51% delle azioni mentre la restante parte sarebbe appannaggio della Honda. Il capitale iniziale della nuova società sarebbe vicino ai 40 milioni di euro, soldi necessari da dedicare alla ricerca e allo sviluppo di energie alternative e alla conseguente produzione e commercializzazione di nuovi motori per auto ibride ed elettriche.
Dal canto suo Hitachi produce powertrain elettrici da più di 15 anni, mentre Honda vorrebbe costruire entro i prossimi 15 anni almeno i due terzi dei suoi modelli con motori ibridi o elettrici: stando così le cose, Honda ha puntato sull’alleanza con Hitachi per cominciare a pensare di costruire veicoli ibridi e elettrici sfruttando sinergie di scala, condivisioni di informazioni e non per ultimo abbattendo una buona parte di costi di sviluppo e di produzione.
In effetti, allo stato attuale delle cose, Honda è rimasto l’unico costruttore giapponese a non intessere legami e alleanze con altri costruttori giapponesi in materia di energia alternativa come invece hanno preferito fare nel recente passato Mitsubishi con Nissan e Suzuki con Toyota.
(Photo Credit: Reuters)
Seguici qui