Honda FCV Concept svelata in Giappone, promette un’autonomia di oltre 700 km

Il modello di serie arriverà a fine marzo 2016

Honda FCV Concept - La Honda FCV Concept fa il suo debutto in Giappone mostrando nuove tecnologie che hanno incrementato efficienza e prestazioni del veicolo a celle a combustibile rispetto ai precedenti prototipi di Honda. Andrà in produzione tra meno di un anno e mezzo.

La Casa giapponese ha presentato nel proprio Paese la Honda FCV Concept, un nuovo prototipo di veicolo alimentato a celle a combustibile che arriverà in versione di serie tra poco più di un anno, a fine marzo 2016. La nuova concept car con sistema propulsivo “green” rappresenta un’evoluzione della Honda FCEV Concept che il costruttore automobilistico nipponico ha mostrato per la prima volta un anno fa allo scorso Salone di Los Angeles.

Pronta a prendere il posto della FCX Clarity nelle strategia di Honda, la FCV Concept ha fatto notevoli passi in avanti in termini pratici, funzionali e di prestazioni, con una batteria fuel-cell un terzo più piccola nelle dimensioni e con una potenza di oltre 100 kW, con rapporto di potenza di 3,1 kW/l che stando a quanto dichiarato dal marchio giapponese ha migliorato le prestazioni complessiva della vettura a celle a combustibile, incrementandole del 60%.

Grazie al serbatoio di idrogeno ad alta pressione da 70 MPa, la Honda FCV Concept offre più di 700 chilometri di autonomia complessiva. Una volta che il serbatoio si è esaurito per ricaricarlo completamente servono circa tre minuti, ovvero più o meno lo stesso tempo che si impiega a fare benzina, o diesel, alla pompa del distributore.

Oltre ad essere un veicolo innovativo a favore dell’efficienza e della mobilità sostenibile, la Honda FCV Concept fa di più. Su di essa è stata implementata una nuova tecnologia di alimentazione esterna che trasforma la vettura giapponese in una sorta di impianto di generazione d’energia con la capacità di fornire energia elettrica quando necessario, come ad esempio in particolari situazioni di emergenza in cui per svariati motivi non si dispone di elettricità.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)