Honda apre in Ohio la galleria del vento più avanzata al mondo
È possibile testare sia auto stradali che da corsa
Honda ha inaugurato una nuova galleria del vento presso il Transportation Research Center presente in Ohio grazie a un investimento di 124 milioni di dollari (112,89 milioni di euro).
La casa automobilistica giapponese ha dichiarato che si tratta della galleria del vento più avanzata al mondo e qui lavorerà sull’aerodinamica sia per le auto da corsa che stradali e studierà l’aeroacustica.
È possibile condurre sia test aerodinamici che aeroacustici
Secondo Honda, la struttura utilizza un esclusivo sistema ground plane, modulare e intercambiabile, che consente di testare l’aerodinamica sia dei veicoli di produzione che di quelli da corsa. Ciò è possibile grazie a un sistema di rotolamento a cinque cinghie progettato per i modelli di serie e un secondo a singola cinghia larga per le auto sportive e da corsa ad alte prestazioni. In aggiunta, c’è un sistema di ventole che possono funzionare a una velocità massima di 310 km/h.
Oltre ad effettuare test aerodinamici, Honda può sfruttare la sua nuova galleria del vento anche per i test aeroacustici che misurano il rumore del vento utilizzando un potente sistema array composto da microfoni e telecamere. Questi raccolgono dati in tempo reale, permettendo al brand giapponese di rendere l’abitacolo dei suoi veicoli molto più silenzioso.
Seguici qui