Honda HP-X: la concept car disegnata da Pininfarina al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach 2024

La concept car Honda HP-X del 1984 fa il suo debutto in Nord America al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach 2024

Honda farà un salto indietro di 40 anni presentando per la prima volta in Nord America la sua primissima concept car, la Honda HP-X, durante la Monterey Car Week del prossimo mese, uno degli eventi più prestigiosi per gli appassionati di automobili e sport motoristici. Progettata e costruita dalla rinomata casa di design italiana Pininfarina, la futuristica HP-X (Honda Pininfarina eXperimental) a forma di cuneo farà la sua prima apparizione pubblica dal 1984.

Debutto in America per la concept car Honda HP-X del 1984

Questo modello ha preceduto lo sviluppo della prima generazione della supercar NSX. Dopo un meticoloso restauro presso le officine Pininfarina di Cambiano, in Italia, la leggendaria Honda HP-X sarà esposta nella categoria delle concept car e dei prototipi a forma di cuneo al 73° Concorso d’Eleganza annuale di Pebble Beach, domenica 18 agosto 2024.

Honda HP-X era dotata di un’aerodinamica avanzata, inclusi l’effetto suolo e soluzioni innovative per il raffreddamento del motore V6 DOHC a 24 valvole da 2,0 litri, montato centralmente e basato su un motore da corsa Honda F2. Questo concept futuristico non aveva porte, ma un tettuccio in Perspex monopezzo rimovibile, simile a quello di un jet da combattimento.

La parte posteriore del tettuccio si estendeva per formare una carenatura che migliorava l’aerodinamica e fungeva da freno ad aria compressa controllato dal conducente. Inoltre, la HP-X esplorava l’uso di materiali innovativi come pannelli a nido d’ape, fibra di carbonio e Kevlar per ridurre il peso e migliorare le prestazioni.

Gli interni della Honda HP-X erano progettati per offrire nuovi livelli di comfort, ergonomia e funzionalità, grazie a una ricerca stilistica approfondita. Honda aveva sviluppato un “sistema elettronico di supporto alla guida” che includeva funzionalità avanzate come telemetria in tempo reale, GPS e avvisi sulle condizioni stradali tramite “sonar speciale”, tecnologie che oggi sono comuni.

Honda HP-X

“La Honda HP-X è un esempio perfetto della capacità unica di Pininfarina di introdurre idee innovative attraverso concept car che anticipano le tendenze future,” afferma Felix Kilbertus, Chief Creative Officer di Pininfarina. “In Pininfarina, ci impegniamo a infondere i nostri valori di eccellenza nel design in ogni progetto, garantendo che l’essenza del marchio con cui collaboriamo rimanga intatta, guardando con fiducia al futuro. Sebbene la HP-X non sia mai entrata in produzione, la sua influenza sui modelli Honda successivi e, più in generale, sul panorama automobilistico è innegabile. È una testimonianza dello spirito innovativo di Honda e Pininfarina, che continua a ispirare gli sviluppi futuri nel settore automobilistico.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)