Honda “Car Mask”: la mascherina per la vostra auto che vi protegge dal Virus

In circa 15 minuti purifica l'aria e filtra il 99,8% delle molecole virali dall'esterno

Honda “Car Mask”: la mascherina per la vostra auto che vi protegge dal Virus

Anno nuovo, usanze nuove. Non è da escludere che anche le nostre care e amate auto potrebbero in futuro doversi dotare di una loro “mascherina“. Secondo una ricerca condotta da Honda infatti, molti contagi sono proprio avvenuti in auto, con passeggeri non appartenenti al proprio nucleo familiare. Pensiamo ai taxi, agli spostamenti tra amici ecc.

Anche le auto avranno la loro “mascherina”

Si rischia infatti di stare chiusi anche svariati minuti in auto con estranei, magari per esigenze lavorative. Honda avrebbe quindi condotto uno studio su un nuovo materiale sperimentale, capace di bloccare quasi il 100% delle molecole virali di qualsiasi tipo. Il filtro dell’abitacolo sarebbe capace di purificare l’aria in circa 15 minuti, se attivo il ricircolo, oppure di schermare quasi completamente i passeggeri dall’aria proveniente dall’esterno. 

Vogliamo che i nostri automobilisti si sentano al sicuro e a proprio agio anche quando tengono i finestrini chiusi, ad esempio quando fuori piove o fa freddo“, ha detto Takaharu Echigo, responsabile dello sviluppo del filtro. Il filtro, chiamato Kurumask funzionerebbe proprio come una mascherina, da posizionare sopra al filtro standard e avrebbe una protezione garantita di circa 1 anno dalla sua installazione. Lo sviluppo di tale filtro sarebbe stato spinto da una ricerca condotta da Honda a stretto contatto con un team sanitario giapponese per la realizzazione di una vettura ad hoc per il trasporto dei pazienti Covid-19. Il filtro ha recentemente debuttato sulla Honda N-Box, una citycar di Honda non venduta nel mercato Europeo. L’intenzione è quella di renderlo disponibile anche per altri modelli e presso i centri ricambi di tutto il mondo. 

Probabilmente non sarà una sicurezza assoluta, come d’altronde non lo è nemmeno la mascherina o il fatto di lavarsi le mani più spesso, ma sicuramente potrebbe aiutare.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati