Honda: Takeo Fujisawa sarà inserito nella Automotive Hall of Fame

Il co-fondatore di Honda sarà riconosciuto durante la cerimonia di premiazione al The Fillmore Detroit

Honda: Takeo Fujisawa sarà inserito nella Automotive Hall of Fame

Takeo Fujisawa, co-fondatore di Honda Motor Co., Ltd., sarà inserito nella Automotive Hall of Fame durante la cerimonia di premiazione al The Fillmore Detroit il 20 luglio.

Fujisawa si unirà al fondatore della casa automobilistica giapponese Soichiro Honda, che è stato nominato nel 1989 come il primo dirigente automobilistico giapponese onorato dalla Automotive Hall of Fame a Dearborn (Michigan).

Nato il 10 novembre 1910, Takeo Fujisawa inizialmente aspirava a diventare un insegnante, ma invece ha lavorato come venditore per un’azienda di prodotti siderurgici e poi per un’azienda di legname quando ha incontrato Soichiro Honda nell’agosto del 1949, circa un anno dopo la fondazione di Honda Motor Co. ad Hamamatsu (Giappone).

Era subito dopo il lancio della Dream D-Type, considerata il primo prodotto motociclistico a tutti gli effetti del brand asiatico. Mentre i due erano dotati di personalità e abilità diverse, Honda e Fujisawa si sono trovati d’accordo quasi immediatamente e hanno iniziato discussioni approfondite sul loro approccio al business e sui sogni per il futuro.

La collaborazione con Soichiro Honda durò 25 anni

Sviluppando rapidamente un rapporto di fiducia, stabilirono una visione condivisa per il futuro dell’azienda, con Fujisawa che si unì a Honda Motor nell’ottobre del 1949. In qualità di presidente dell’azienda, Honda mantenne la responsabilità della progettazione del prodotto e dello sviluppo tecnologico e delle operazioni di produzione, inventando molti veicoli innovativi, tra cui Super Cub. Fujisawa lo ha sostenuto come suo braccio destro con la responsabilità del lato commerciale dell’azienda, comprese le vendite, la finanza e il marketing.

Il fatto di essere esperto di marketing, il forte senso degli affari e l’acuta capacità di tracciare percorsi di crescita unici di Fujisawa si sono rivelati la combinazione perfetta con l’acume ingegneristico e la visione per la mobilità di Soichiro Honda.

La collaborazione durò 25 anni, fino al marzo 1973, quando Honda e Fujisawa si ritirarono insieme. Fin dall’inizio, Fujisawa ha avuto un enorme impatto sull’attività del marchio nipponico a livello globale e negli Stati Uniti, dove ha svolto un ruolo chiave nell’approccio al mercato americano.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)