Honda Tomo: prime anticipazioni sul concept dello IED per il Salone di Ginevra [TEASER]
Prototipo compatto, elettrico e friendly
Al Salone di Ginevra 2019 l’Istituto Europe di Design di Torino torna con un’anteprima mondiale: Honda Tomo. La nuova concept car, realizzata dagli studenti del Master biennale in Transportation Design IED Torino in collaborazione con Honda Design, è un prototipo elettrico dalla dimensioni compatte le cui forme ci vengono svelate attraverso i primi render rilasciati.
Tomo concept “amico”
Lavorando sul brief “Honda next fun driving”, gli studenti dello IED hanno realizzato un vettura elettrica a metà tra uno smart device e un mobility tool, in grado di unire in un unico abitacolo le esigenze del divertimento nel tempo libero fuori dalla città con quelle lavorative all’interno dello scenario urbano. Il nome scelto è Tomo, che in giapponese significa amico, a sottolineare l’immagine di un mezzo di trasporto fedele compagno quotidiano dell’utente.
Lunga meno di 4 metri
La Honda Tomo Concept misura 3.997 mm in lunghezza, 1.893 mm in larghezza e 1.556 mm in altezza, mentre il passo è di 2.690 mm. Il prototipo unisce la volumetria da coupé con la funzionalità da mini pick-up mascherandola con un aspetto giovanile e dedito a uno stile di vita attivo e dinamico. Puntando a intercettare l’interesse delle nuove generazioni, l’abitacolo della Tomo rimarca l’impostazione “friendly” degli esterni attraverso la presenza di schermi, volante e head-up display sul parabrezza.
Progetto nato da una stretta e costante collaborazione
Taku Kono, General Manager Styling Design Division Honda R&D, dichiara: “Noi di Honda Design lavoriamo costantemente per creare un design in linea con la filosofia del nostro marchio, offrendo agli utenti la nostra esperienza legata al divertimento e alla libertà della mobilità. Partendo dalla partecipazione attiva di giovani designer, attraverso partnership e stage in Europa, e in concomitanza con la presentazione dell’evoluzione del concept Honda Urban EV a Ginevra, abbiamo chiesto ai giovani designer IED di proporre una variante a questo tema. È stato un viaggio entusiasmante e allo stesso tempo prezioso, sia per noi sia per gli studenti, grazie alla fusione della filosofia di Honda Design con l’energia creativa e l’impegno dei giovani designer IED”.
Alle parole di Kono si aggiungono quelle di Paola Zini, Diretto IED Torino: “L’Istituto Europeo di Design ha abituato il pubblico a provocazioni progettuali con le quindici concept che negli anni ha presentato al Salone di Ginevra, dove si conferma l’unico network internazionale di alta formazione a partecipare con un modello in scala reale. Dare ai nostri studenti l’opportunità di confrontarsi con una committenza reale di altissimo livello, come Honda, e poi essere su questo palcoscenico internazionale per presentare il frutto delle competenze, della professionalità e dei valori che hanno acquisito durante il loro percorso di studi è per IED motivo di grande orgoglio”.
Seguici qui