Hopium Machina: la berlina di lusso debutta al Salone di Parigi 2022 [FOTO]
Assicura fino a 1000 km di autonomia e costerà 120.000 euro
Hopium ha sfruttato il Salone di Parigi 2022 per mostrare al mondo la nuova Hopium Machina. Si tratta di un veicolo elettrico a celle a combustibile (Fuel Cell Electric Vehicle – FCEV) che si posiziona nel segmento di lusso.
La start-up francese afferma che la vettura costerà 120.000 euro e proporrà ben 1000 km di autonomia in appena tre minuti di rifornimento. Questo dovrebbe dargli un vantaggio rispetto a modelli come la BMW i7 e la Mercedes EQS. Bisogna però considerare che al momento ci sono pochissime stazioni di rifornimento di idrogeno.
Meno di 5 secondi per passare da 0 a 100 km/h
Purtroppo, non conosciamo nello specifico quanti motori elettrici adotta la Machina, ma Hopium sostiene che sviluppa 500 CV di potenza. Inoltre, viene fornita con pneumatici Bridgestone realizzati su misura per ridurre al minimo la resistenza al rotolamento e quindi massimizzare l’autonomia. La nuova Hopium Machina impiega meno di 5 secondi per scattare da 0 a 100 km/h mentre la velocità massima è di 230 km/h.
L’abitacolo della berlina lussuosa a idrogeno propone quattro posti a sedere e un sistema di infotainment che occupa l’intero cruscotto e può essere gestito attraverso dei comandi aptici. Tutti i materiali sono di origine europea per ridurre al minimo l’impronta di carbonio.
Hopium aprirà nel 2025 uno stabilimento in Normandia che impiegherà circa 1500 dipendenti per produrre circa 20.000 auto all’anno. Infine, la nuova Hopium Machina sarà affiancata da un modello di seconda generazione previsto nel 2027.
Le Président de la République @EmmanuelMacron reçu ce matin par @OlivLombard, fondateur et CEO d’Hopium, pour la présentation de l’Hopium Māchina Vision, révélée en avant-première au @mondialdelauto. pic.twitter.com/VooaAI8xx7
— Hopium (@hopiumofficial) October 17, 2022
Seguici qui