Horacio Pagani: “Niente ibride, solo motori endotermici per le nostre supercar”
Il fondatore spiega perché l’ibrido non è un’opzione
Horacio Pagani, il visionario fondatore della celebre casa automobilistica modenese, ha dichiarato con fermezza che finché sarà possibile, continuerà a puntare sui motori endotermici, escludendo per ora l’idea di supercar ibride. Durante un’intervista con thedrive.com, in occasione della presentazione americana della Utopia Roadster, Pagani ha spiegato le ragioni dietro questa scelta.
Il peso e le preferenze dei clienti
“Abbiamo valutato l’idea di un V8 ibrido, ma il peso della vettura sarebbe aumentato di 4-500 kg e i nostri clienti non avrebbero voluto averci niente a che fare,” ha affermato l’imprenditore argentino. Pagani, un’azienda di dimensioni contenute, non può permettersi di investire in progetti che non trovano riscontro nel mercato. L’idea di una Pagani ibrida o addirittura elettrica è stata presa in considerazione per un certo periodo.
Collaborazioni e ricerche
“Nel 2017 abbiamo formato un team per esplorare la possibilità di un veicolo elettrificato. Eravamo entusiasti e abbiamo iniziato a collaborare con Mercedes e AMG, con cui abbiamo una lunga storia di partnership, e persino con Lucid, che vanta una tecnologia eccellente nel campo delle auto elettriche. Tuttavia, i clienti non erano interessati,” ha spiegato Pagani.
Il futuro del V12 biturbo
Per il momento, quindi, si continuerà con il V12 biturbo da 6 litri, che sulla Utopia sviluppa 864 CV e che è stato omologato fino al 2031. Pagani ha lasciato intendere che farà di tutto per mantenere questo motore in vita anche oltre tale data. L’ibrido, per ora, è escluso.
Opinioni personali di Pagani
“Se chiedi in giro, molti ti diranno che un ibrido combina tutti i problemi di un’auto elettrica con quelli di un’auto a combustione, con costi di sviluppo e manutenzione più elevati,” ha aggiunto l’argentino, che vive stabilmente in Italia da anni.
Pagani ha anche condiviso la sua opinione personale: “In realtà, nessuno è interessato a un’auto ibrida. Ho delle ibride nella mia collezione, tra cui una Porsche 918, ma quando voglio fare un giro su una Porsche, scelgo la mia 911 R o la Carrera GT. Anche i nostri clienti la pensano così.”
Seguici qui