Hyundai accelera sull’idrogeno. Ecco il nuovo accordo

L’azienda coreana ha lanciato il marchio HTWO, dedicato alla mobilità a idrogeno

Hyundai accelera sull’idrogeno. Ecco il nuovo accordo

Hyundai ha firmato un memorandum d’intesa con il Ministero dell’Ambiente della Corea del Sud e altri partner per sostenere lo sviluppo dell’ecosistema globale dell’idrogeno. L’accordo è stato siglato durante il vertice mondiale sul clima COP28, presso l’Expo di Dubai.

Il processo “Waste-to-Hydrogen”

Hyundai sta introducendo il processo “Waste-to-Hydrogen”, che produce idrogeno pulito utilizzando biogas da rifiuti organici, come rifiuti alimentari, fanghi di depurazione e letame. Questo metodo di produzione si basa sul riciclo delle risorse e riduce le emissioni di metano, uno dei principali gas serra.

Hyundai vuole sviluppare un business dell’idrogeno completo, integrando l’intera catena del valore a sostegno di un’economia circolare. A tal fine, l’azienda si è impegnata nel settore “Waste-to-Hydrogen”, con l’obiettivo di facilitare la creazione di un ecosistema globale dell’idrogeno, fornendo idrogeno ecologico, anche in regioni prive di risorse energetiche rinnovabili. Il progetto prevede lo sviluppo di mini-hub di produzione a livello regionale, che porteranno alla formazione di poli industriali basati sull’idrogeno e che favoriranno la diffusione di questa tecnologia.

I partner dell’accordo

Hyundai accelera sull’idrogeno. Ecco il nuovo accordo

Hyundai ha firmato il memorandum d’intesa insieme al Ministero dell’Ambiente della Corea del Sud, alla Korea Water Resources Corp., al Global Green Growth Institute (GGGI) e a SK E&S. Questi partner metteranno a disposizione della comunità internazionale casi di studio e consulenze per progetti basati sull’idrogeno, e il GGGI pubblicherà un report di valutazione sui casi di studio.

Il Ministero dell’Ambiente metterà a disposizione progetti per la distribuzione di veicoli a idrogeno e la creazione di stazioni di ricarica. La Korea Water Resources Corporation condividerà casi di studio legati alla produzione e all’utilizzo dell’idrogeno per i trasporti utilizzando la produzione di energia idroelettrica. SK E&S fornirà progetti di produzione e utilizzo di idrogeno liquefatto per la pubblicazione di rapporti da parte di organizzazioni internazionali e contribuirà alla diffusione globale del modello di business.

L’impegno di Hyundai per l’idrogeno

Hyundai è una delle aziende leader nel settore dell’idrogeno, con una gamma di veicoli a celle a combustibile che comprende il SUV NEXO, il camion Xcient Fuel Cell e il bus Elec City Fuel Cell. L’azienda ha anche lanciato il marchio HTWO, dedicato alla mobilità a idrogeno, e ha annunciato il piano “Hydrogen Vision 2040”, che prevede di elettrificare tutti i suoi nuovi veicoli commerciali con celle a combustibile entro il 2028 e di rendere l’idrogeno accessibile a tutti entro il 2040.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)