Hyundai: ecco i nuovi pneumatici con catene incorporate [VIDEO]

La nuova tecnologia mira a migliorare la sicurezza di chi guida in strade innevate

Hyundai: ecco i nuovi pneumatici con catene incorporate [VIDEO]

Hyundai nelle scorse ore ha svelato una nuova tecnologia. Questa mira a rendere la guida su neve ancora più sicura. Si tratta di pneumatici invernali con catene incorporate al loro interno. Questa tecnologia utilizza moduli in lega con memoria di forma posizionati all’interno della ruota e del pneumatico.  Questi moduli sporgono per comportarsi come le classiche catene da neve quando viene ricevuto un segnale elettrico. L’idea è che vengano visualizzati automaticamente quando l’utente preme il pulsante che invia tale segnale.

Hyundai e Kia: ecco la nuova tecnologia per pneumatici con catene incorporate

Questa tecnologia di Hyundai offre un grande beneficio per il comfort e la sicurezza in situazioni di neve, rispetto alle catene da neve tradizionali, che come tutti sappiamo sono difficili da mettere e togliere. Inoltre, elimina il problema di dover tenere sempre con sé le catene nel caso si renda necessario usarle. Il sistema è formato da un insieme ruota-pneumatico che dispone di scanalature radiali a intervalli regolari e moduli fatti in lega a memoria di forma inseriti in queste scanalature. La tecnologia dell’azienda coreana usa la capacità della lega con memoria di far sì che l’insieme torni alla sua forma originale quando viene applicata la corrente elettrica.

Durante la guida normale, la lega dentro la ruota viene schiacciata a forma di lettera L e non tocca la superficie stradale. Quando il conducente attiva la funzione, viene applicata la corrente elettrica, facendo sì che la lega con memoria torni al suo profilo originale. La tecnologia è in fase di brevettazione sia in Corea del Sud che negli Stati Uniti. Hyundai Motor e Kia pensano di valutare la produzione in serie di questa categoria di pneumatici dopo altri sviluppi tecnologici, prove di resistenza e prestazioni e controlli normativi. Vedremo dunque in proposito che novità arriveranno dalla casa coreana.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)