Hyundai, focus sul nuovo V6 3.3 biturbo
Coppia massima di 513 N m
In un mondo automobilistico in cui gran parte dei costruttori punta tutto su piccoli quattro cilindri turbo per alimentare veicoli quotidiani e piccole sportive, Hyundai vuole distinguersi. Il brand coreano presenta il suo nuovo V6 Turbo GDi al quale aggiunge un paio di piccoli turbo per rifornire l’unità in aria fresca.
Turbo così piccoli che sono probabilmente il motivo per cui il nuovo 3.3 litri eroga solamente 27 CV in più rispetto al più grande 3.8 litri (ma aspirato lui). Ma ad impressionare di più rispetto alla cavalleria vera e propria è senza ombra di dubbio la coppia: il valore passa da 400 N m (3.8 aspirato) a 513 N m (3.3 biturbo). Cilindrata inferiore e sovralimentazione fanno spesso e volentieri miracoli.
In realtà il propulsore non è stato svelato ufficialmente da Hyundai, ma le informazioni sono state condivise grazie alla piattaforma KoreanCarBlog, mentre l’immagine del motore è stata fornita da Blood Type Racing.
Per entrare più nello specifico della questione, il motore presenta un intelligente sistema di alzata delle valvole e promette da una parte alte prestazioni, dall’altra consumi ridotti ed emissioni inquinanti al ribasso. E’ molto probabile che vedremo questo motore al di sotto del cofano della gamma Genesis, vale a dire sull’attuale berlina e sulla prossima generazione della variante coupé.
Seguici qui