Hyundai – General Motors, prove d’alleanza ad ampio raggio: firmato un memorandum d’intesa
I due costruttori esploreranno le possibilità di collaborazione su veicoli, catene di approvvigionamento e tecnologie green
General Motors e Hyundai hanno firmato un accordo, non vincolante, per esplorare future collaborazioni in aree strategiche di prima importanza. Attraverso il memorandum d’intesa siglato i due costruttori cercheranno di sfruttare i loro punti di forza complementari per ridurre i costi e i tempi di sviluppo di veicoli e tecnologie.
Possibile collaborazione su veicoli, motori ICE, elettrico, idrogeno e catene di approvvigionamento
Nello specifico, i potenziali progetti di collaborazione tra la Casa nordamericana e quella sudcoreana riguardano lo sviluppo e la produzione congiunta di veicoli passeggeri e commerciali, motori a combustione interna e tecnologie a energia pulita, elettriche e a idrogeno. I due costruttori valuteranno anche le opportunità di approvvigionamento congiunto in settori quali le materie prime le batterie, l’acciaio e altro ancora.
Le parole di Barra e Chung
L’accordo quadro è stato firmato dall’Executive Chair di Hyundai Motor Group Euisun Chung e dal CEO di General Motors Mary Barra.
La numero uno di GM ha sottolineato i vantaggi che possono derivare dalla partnership: “GM e Hyundai – ha dichiarato Barra – hanno punti di forza complementari e team di talento. Il nostro obiettivo è sbloccare il potenziale e la creatività di entrambe le aziende per fornire ai clienti veicoli ancora più competitivi in modo più rapido ed efficiente”.
Sulla stessa lunghezza d’onda è il pensiero di Chung che sull’accordo siglato ha affermato: “Questa partnership consentirà a Hyundai e GM di valutare diverse opportunità per migliorare la competitività nei mercati e nei segmenti strategici, nonché di incrementare l’efficienza dei costi e di fornire un valore più elevato ai clienti grazie alle nostre competenze congiunte e alle nostre tecnologie innovative”.
Seguici qui