Hyundai e Genesis lanceranno 17 nuove auto elettriche entro il 2030

11 saranno di Hyundai e sei di Genesis

Nel corso del CEO Investor Day 2022, Hyundai Motor Group ha svelato i piani futuri per l’adozione dell’elettrificazione e i nuovi obiettivi per i prossimi anni che avverranno attraverso un importante investimento di 19,4 trilioni di won (14,49 miliardi di euro).

Nel 2025 arriverà la nuova piattaforma IMA per veicoli elettrici

Il gruppo automobilistico sudcoreano ha annunciato che nel 2025 arriverà una nuova piattaforma mentre entro il 2030 verranno lanciate 17 nuove auto elettriche di Hyundai e Genesis. La nuova piattaforma sarà un’evoluzione dell’attuale E-GMP che troviamo alla base di Hyundai Ioniq 5, Genesis GV60 e Kia EV6 e si chiamerà Integrated Modular Architecture (IMA).

Dovrebbe garantire una maggiore autonomia rispetto a quella precedente, addirittura fino al 50% in più rispetto al range di percorrenza proposto dalla Ioniq 5 (fino a 481 km con una singola ricarica).

Hyundai CEO Investor Day 2022

Il nuovo piano annunciato dall’azienda si concentra su tre fattori chiave: competenza software, aumento della capacità produttiva e competitività del prodotto. Sappiamo già che Hyundai ha l’obiettivo di diventare un brand a zero emissioni entro il 2045 mentre entro il 2035 venderà solo veicoli elettrici in Europa ed entro il 2040 in tutti i principali mercati.

Dei 17 nuovi modelli elettrici previsti entro il 2030, 11 saranno lanciati da Hyundai e sei da Genesis. Nella gamma di Hyundai, arriveranno tre berline (tra cui la Ioniq 6), sei SUV (tra cui la Ioniq 7), un nuovo veicolo commerciale leggero e una vettura misteriosa. Genesis, invece, lancerà due auto e quattro SUV.

Hyundai CEO Investor Day 2022

1,87 milioni di EV venduti entro il 2030

Jaehoon Chang, CEO di Hyundai, ha dichiarato che hanno voluto accelerare il passaggio all’elettrificazione nonostante la carenza di semiconduttori, fissando l’obiettivo di raggiungere un margine operativo del 10% entro il 2030 rispetto all’attuale 5,7%. Inoltre, entro il 2030 prevede di vendere 1,87 milioni di veicoli elettrici, per una quota di mercato equivalente al 7%.

Verrà utilizzato un nuovo metodo di produzione sviluppato da Hyundai Innovation Center che permetterà di aumentare la flessibilità, l’automazione e l’efficienza. In aggiunta, la casa automobilistica sudcoreana ha affermato che la produzione dei futuri EV avverrà in altri paesi al di fuori della Corea e della Repubblica Ceca.

Hyundai CEO Investor Day 2022

Fino al 2030, Hyundai utilizzerà 170 GWh di batterie mentre dal 2025 fornirà la metà delle batterie di prossima generazione ad altri produttori, formando delle partnership strategiche. A partire dalla fine del 2022, il marchio sudcoreano proporrà aggiornamenti software via OTA, con tutti i modelli che li supporteranno entro il 2025.

Genesis sarà la prima casa automobilistica del gruppo ad offrire i sistemi ADAS di Livello 3 nella Genesis GV90 top di gamma a partire dalla seconda metà di quest’anno mentre l’anno prossimo arriverà un robotaxi a guida autonoma basato sulla Ioniq 5 e altri veicoli per le consegne.

Hyundai CEO Investor Day 2022

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)