Hyundai i30 N: l’auto da corsa presenzierà al SEMA Show
Due esemplari hanno disputato la 24 Ore del Nurburgring
La Hyundai i30 N (da non confondere nè con la stradale nè con la TCR), che ha preso parte 24 Ore del Nurburgring nel maggio scorso con due esemplari portati in pista da Hyundai Motor Deutschland, presenzierà al SEMA Show in programma a Las Vegas dal 31 ottobre al 3 novembre.
Impiegata per ultimare lo sviluppo della i30 N stradale, che sarà in vendita entro la fine dell’anno, la vettura ha gareggiato nella celebre gara di durata nella classe SP3T, destinata alle vetture sovralimentate con cilindrata massima di 2.0cc. Da segnalare la presenza dello splitter con due tiranti per limitarne la flessibilità e un mini flap situato nel retrotreno, componenti fondamentali per aumentare il carico aerodinamico.
Dotata di un impianto frenante specifico, l’auto si avvale di pneumatici Hankook da corsa, mentre l’abitacolo è munito di un sedile sportivo e della roll-bar. Durante la gara, conclusa al quarto e nono posto di classe, alcuni degli ingegneri del Centro di Ricerca e Sviluppo di Namyang, presenti ai box, hanno studiato l’andamento di entrambe le vetture, oltre a raccoglierne i dati.
Dalla pista alla strada. Nel mese di luglio, dopo più di un anno di test, è stata finalmente presentata la Hyundai i30 N: la prima hatchback sportiva della casa coreana a godere del brand sportivo N, lettera che fa riferimento sia a Namyang, città coreana sede del centro R&D Hyundai, che al Nurburgring, circuito di sviluppo delle vetture coreane. Disponibile in due varianti, scegliendo il Performance Package la potenza del 2.0 T-GDI sale a 275 CV, mentre quella standard si ferma a 250 CV.
Seguici qui