Hyundai i30 N: sportività in bella mostra al Salone di Francoforte [FOTO LIVE]

E' la prima vettura di serie ad alte prestazioni del brand coreano

La più sportiva delle i30 si presenta al Salone di Francoforte 2017 con tecnologie che traggono diretta ispirazione dalla pluriennale esperienza di Hyundai nel motorsport e nel campionato rally WRC.

Hyundai i30 N – Appuntamento con la storia per la casa costruttrice coreana che, al Salone di Francoforte 2017, ha presentato ufficialmente la i30 N, la prima Hyundai di serie ad alte prestazioni. Sviluppata a partire dalla i30 5 porte, ispirata alla pluriennale esperienza di Hyundai nel motorsport e nel campionato rally WRC e nata sotto il brand “N”, la nuova compatta sportiva ha come obiettivo quello di offrire il massimo divertimento alla guida sia su strada che su circuito.

Ideata presso il Centro di Ricerca e Sviluppo Hyundai di Namyang (Corea del Sud) e perfezionata sul rinomato circuito del Nürburgring (Germania), sede del Centro Prove Europeo Hyundai, la nuova i30 N si appresta a debuttare sul mercato italiano già il prossimo mese di Ottobre 2017. L’inedita i30 N è stata sviluppata sulla base di tre pilastri su cui, secondo Hyundai, si fonda il concetto di “piacere di guida”: la tenuta di strada in curva, la vocazione sportiva adatta alla guida di tutti i giorni e al contempo le prestazioni da gara.

Per questo motivo tutto è progettato in funzione della tenuta di strada: dal design aerodinamico al servosterzo elettrico in grado di offrire un’elevata precisione di guida, dall’assetto ribassato alla taratura più rigida degli ammortizzatori, dal Controllo Elettronico delle Sospensioni (ECS) che riduce lo slittamento e aumenta la velocità in curva al Differenziale Elettronico a Slittamento Limitato (N Corner Carving Differential) che consente di erogare la massima potenza alle ruote motrici e di applicare valori di coppia differenti in base al trasferimento di carico, per finire col Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) che all’occorrenza può essere disattivato del tutto per godere di una libertà di guida senza alcun filtro.

La vocazione sportiva nella guida di tutti i giorni passa attraverso 5 modalità di guida (Eco, Normale, Sport, N e N Custom) selezionabili dal guidatore utilizzando due pulsanti dedicati sul volante: ciascuna modalità dona alla vettura un carattere diverso, regolando alcuni parametri di motore, ammortizzatori, Controllo Elettronico della Stabilità (ESC), Differenziale Elettronico a Slittamento Limitato (N Corner Carving Differential), suono allo scarico, sterzo e funzione Rev matching per una scalata più sportiva.

Il cuore del progetto i30 N è il propulsore 2.0 T-GDI quattro cilindri turbocompresso declinato in due livelli di potenza (250 cv e 275 cv sul Performance Pack), capace di sviluppare 353 Nm di coppia (che arrivano a 378 Nm con la funzione Overboost) ed abbinato al cambio manuale a 6 rapporti. Le prestazioni non hanno bisogno di presentazioni: la versione da 250 cv accelera da 0 a 100km/h in 6,4 secondi, mentre quella da 275 cv assicura un’accelerazione in 6,1 secondi. Entrambe le versioni raggiungono la velocità massima di 250 km/h.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)