Hyundai i30 N TCR: debutto sperimentale soddisfacente alla 24 Ore di Misano [FOTO]

La gara ha permesso di proseguire lo sviluppo

Hyundai i30 N TCR - Hyundai Motorsport, insieme al partner BRC Racing Team, ha proseguito lo sviluppo della vettura durante la 24 Ore di Misano, portata in pista da Gabriele Tarquini e Antti Buri. In attesa delle prime consegne ai team previste a dicembre, l'auto sarà esposta al pubblico al Nürburgring dal 4 al 6 agosto in occasione dell'ADAC TCR Germany.

Nel fine settimana appena concluso, Hyundai Motorsport ha preso parte alla 24 Ore di Misano, terza prova stagionale del campionato 24H Touring Car Endurance Series, con la i30 N TCR, portata in pista per il debutto sperimentale insieme a BRC Racing Team, squadra a cui è stata affidata la gestione della vettura nonchè partner di sviluppo, svolto in concomitanza con il reparto Customer Racing del team di Alzenau.

Nell’arco delle 24 ore di gara è stato possibile valutare il comportamento di tutte le componenti (aerodinamica, propulsore, consumo pneumatici e carburante), oltre alla reazione dell’auto sia alle differenti temperature che ai continui cambiamenti del tracciato, suddividendo la gara in sezioni. Condizioni impossibili da replicare durante una normale sessione di test.

Iscritta nella classe SP3-GT4, e non in quella di riferimento (TCR) perchè non ancora omologata, la i30 N TCR ha concluso l’evento senza registrare particolari problemi, accumulando numerosi km e dati utili per portare avanti lo sviluppo. Inoltre, è risultata più veloce non solo delle auto della propria categoria (SP3-GT4), ma anche di quelle TCR e CUP1, registrando il miglior tempo in 1:44.077.

Al volante si sono alternati Gabriele Tarquini, test driver ufficiale di Hyundai Motorsport, e Antti Buri, pilota finlandese al via quest’anno nell’ADAC TCR Germany e nel TCR Scandinavia. Entrambi hanno svolto un ruolo di assoluto rilievo per il programma TCR di Hyundai, riportando sia feedback che impressioni ai tecnici.

Durante la fase notturna, i piloti hanno testato una serie di configurazioni extra di illuminazione che in futuro potrebbero essere offerte e tornare utili ai team clienti durante le gare di durata. Complice l’ottima durata del motore 2.0 turbo quattro cilindri, la squadra ha deciso di terminare la gara durante la mattinata di domenica, utilizzando il tempo a disposizione per preparare il prossimo test previsto nel corso della settimana.

La i30 N TCR farà la sua prima apparizione pubblica al Nürburgring in occasione del quinto appuntamento stagionale dell’ADAC TCR Germany, in programma dal 4 al 6 agosto. L’auto sarà esposta nel paddock per tutto il fine settimana e proverà ad attirare ulteriormente l’attenzione di potenziali clienti, in attesa delle prime consegne previste nel mese di dicembre.

“Questa è stata una grande opportunità per noi di provare la i30 N TCR in una varietà di condizioni, e siamo molto grati per l’invito per il fine settimana”, afferma Andrea Adamo, Customer Racing Project Manager di Hyundai Motorsport. “Come previsto, siamo riusciti a lavorare attraverso una serie di configurazioni diverse per valutare l’impatto sull’usura degli pneumatici e dei freni nonché dimostrare la progettazione del sistema di rifornimento rapido e delle luci aggiuntive necessarie per le gare di durata. Lo stesso motore è stato in macchina fin dalla prima prova, quindi ha fatto più chilometri di quanto non ci saremmo aspettati, e con i nostri obiettivi chiave per il fine settimana già raggiunti abbiamo optato per preservarlo, in modo da poter essere prontamente preparati per il test previsto questa settimana”.

Foto: Hyundai Motorsport

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)