Hyundai i40: prime immagini del nuovo modello impegnato nei test [FOTO SPIA]
La nuova i40 scende in strada per la prima volta
Grandi novità in vista per Hyundai: il costruttore coreano ha iniziato i test di sviluppo della sua nuova i40, vettura di classe media che nel prossimo futuro farà il suo ingresso a listino. Si tratta dei primi test della nuova nata che, come si può vedere dalle immagini raccolte dalla nostra troupe fotografica presente nei pressi del circuito del Nürburgring, appare ancora pesantemente camuffata da numerose coperture che di fatto impediscono la visione della nuova carrozzeria.
Il design si rifà a quello della concept car Le Fil Rouge
Tuttavia, le camuffature adesive presenti sull’inedito corpo vettura del muletto della Hyundai i40 lasciano intravedere alcuni dettagli di stile della nuova nata: sicuramente il profilo filante e le linee pulite saranno il cavallo di battaglia del design della nuova media di casa Hyundai. A ben guardare, le linee della carrozzeria del nuovo modello riportano alla mente quelle de Le Fil Rouge, concept car che il costruttore coreano svelò in occasione dello scorso Salone di Ginevra di marzo.
Lo stile si fa sinuoso
Difatti il muletto immortalato dai nostri fotografi incarna gli stessi stilemi estetici portati al debutto dal prototipo in oggetto: come anticipato poc’anzi la futura i40 mette in evidenza una linea sinuosa valorizzata da un cofano motore affilato e da un tetto dal design filante che va a congiungersi in maniera estremamente dolce con una coda alta e leggermente tronca. Allo stesso modo, la fiancata della nuova nata è caratterizzata da una linea di cintura alta e da una decisa nervatura che idealmente va a collegare i due passaruota.
La futura i40 incarna il futuro linguaggio stilistico di Hyundai
Non è un caso che la futura i40 riproponga in maniera così efficace gli stilemi stilistici della concept car Le Fil Rouge visto che quest’ultima fu presentata al Salone di Ginevra proprio come il prototipo che avrebbe dovuto anticipare il futuro linguaggio stilistico del brand coreano. Novità nello stile, novità nella tecnica: stando alle ultime indiscrezioni, la futura Hyundai i40 dovrebbe essere stata progettata su una nuova piattaforma caratterizzata dall’ampio ricorso a materiali leggeri e da un certo grado di rigidezza, il tutto al fine di donare alla nuova nata una dinamica di guida estremamente piacevole.
Seguici qui