Hyundai Ioniq 3: debutto nel 2026 per la nuova compatta elettrica di segmento B
Diretta derivazione della Concept Three, avrà un ruolo centrale nella strategia di Hyundai per l'Europa
La Hyundai Ioniq 3, prima compatta elettrica della gamma Ioniq, si avvicina al debutto con la presentazione in anteprima prevista per i prossimi mesi e l’arrivo sul mercato italiano entro la fine del 2026. Diretta erede della Concept Three svelata da Hyundai all’IAA Mobility 2025 di qualche mese fa, la Ioniq 3 avrà un ruolo centrale nella strategia di elettrificazione del brand, andando ad ampliare la famiglia elettrica Ioniq in un segmento di primaria importanza per il mercato europeo.
Segmento B con design Art of Steel
La nuova segmento B di Hyundai avrà dimensioni compatte e proporzioni decise, così come anticipato dal Concept Three, che porterà sul modello di serie anche il nuovo linguaggio stilistico Art of Steel, che celebra l’acciaio come materiale vivo, plasmabile e capace di generare un design emotivo attraverso tensioni, superfici e volumi scolpiti.

La Hyundai Ioniq 3 sarà dunque una berlina a due volumi compatta che erediterà dalla Concept Three la silhouette Aero Hatch, frontale basso, tetto spiovente sul posteriore e caratteristiche ducktail che combina efficienza aerodinamica e personalità visiva. Anche l’abitacolo della Ioniq 3 sarà stretta derivazione di quello visto sulla Concept Three, con interni che punta a comfort e praticità mettendo insieme materiali innovativi come alluminio espanso e tessuti riciclati, che uniscono leggerezza, sostenibilità e qualità percepita.
Alla conquista di una fetta di mercato in ascesa
La Ioniq 3 guiderà le ambizioni di Hyundai nel segmento B, che in Italia nel 2025 si è confermato centrale con una quota complessiva del 48% considerando berline e SUV, con le elettriche che hanno raggiunto il 6,2% delle immatricolazioni annue. Un trend più marcato se su guarda all’Europa, dove le elettriche rappresentano il 16,9% delle nuove immatricolazioni, segnando oltre 1,6 milioni di unità registrate nei primi 11 mesi del 2025 (dati ACEA). In questo contesto, la Ioniq 3 riporterà Hyundai nel cuore del segmento B europeo con una proposta, alternativa ai SUV, che punta a rendere l’elettrico più accessibile e vicino ad un pubblico più ampio.

La strategia green di Hyundai
La Ioniq 3, che sarà prodotta nello stabilimento Hyundai in Turchia, porta avanti il percorso di elettrificazione della Casa sudcoreana, che prevede una gamma EV in costante espansione, con 21 nuovi modelli elettrici a livello globale entro il 2030. La strategia Hyundai punterà anche sulle motorizzazioni ibride: entro il 2027, tutti i modelli venduti in Europa avranno una versione ibrida (full o plug-in) o completamente elettrica. A questo il costruttore affianca l’innovazione sull’idrogeno e l’impegno crescente verso una produzione sempre più sostenibile, con stabilimenti alimentati da energie rinnovazione e progressiva integrazione di materiali riciclati nei veicoli.
Seguici qui
