Hyundai Ioniq 3: FOTO SPIA della nuova compatta elettrica, debutto nel 2026

Dal punto di vista tecnico potrebbe condividere tanto con la "cugina" Kia EV3

La Hyundai Ioniq 3, nuova compatta elettrica di segmento B attesa al debutto nel corso dei prossimi mesi, sta portando avanti la fase di test durante la quale è stata immortalata in una serie di foto spia. Anticipata stilisticamente dalla Concept Three che Hyundai ha presentato all’IAA Mobility di settembre 2025, la Ioniq 3, che arriverà nel corso del 2026, andrà a posizionarsi tra la piccola Inster e la Kona Electric, quest’ultima di dimensioni simili e che nel lungo periodo potrebbe essere sostituita completamente dalla Ioniq 3.

Su architettura E-GMP

La Hyundai Ioniq 3, che vediamo in questi scatti in versione prototipo con il camouflage a celare del tutto le linee della carrozzeria, sarà costruita sulla piattaforma E-GMP, che fa da base alla “cugina” Kia EV3, con la quale potrebbe condividere anche il motore elettrico anteriore da 150 CV. Sul fronte della batteria, è probabile che la Ioniq 3 riproponga due diversi tagli come sulla EV3: da 58,3 kWh, che sulla vettura di Kia garantisce 436 km d’autonomia, e da 81,4 kWh con autonomia che arriva fino a 605 km. Grazie a forme più aerodinamiche, la Ioniq 3 potrebbe offrire un’autonomia leggermente superiore rispetto alla EV3, mentre la capacità di ricarica in corrente continua fino a 128 kW che consente di passare dal 10 all’80% di carica in 30 minuti dovrebbe essere la stessa.

Hyundai Ioniq 3

Tetto spiovente e coda sportiva

A livello estetico, la Hyundai Ioniq 3 manterrà l’impostazione complessiva del Concept Three, che misura in lunghezza circa 4,3 metri, con un design che mette in evidenza anche una serie di somiglianze con la Veloster, in particolare il tetto marcatamente spiovente sulla coda, in contrasto con una linea dei finestrini che sale verso il posteriore. Come siamo abituato a vedere sulle auto elettriche, il passo lungo si combina agli sbalzi ridotti. Sul frontale si notano i gruppi ottici sdoppiati, già visti nel restyling della Ioniq 6. Si fa poi notare lo spoiler posteriore, che integra la telecamera di retromarcia, che contribuisce a rendere più sportivo l’aspetto della coda della Ioniq 3.

Ci sarà anche la sportiva Ioniq 3 N?

Nell’evoluzione della gamma della Hyundai Ioniq 3 potrebbe esserci spazio per una versione sportiva, soprattutto alla luce del recente debutto della Kia EV3 GT da 292 CV. La possibilità dell’arrivo di una Hyundai Ioniq 3 N, modello che potrebbe competere con la Volkswagen ID.3 GTX, non è del tutto irrealistica, anche perché andrebbe a colmare il vuoto nel segmento delle compatte sportive lasciato dall’uscita di scena della i30 N.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)