Hyundai Ioniq 5 N: le tecnologie per rendere l’elettrica emozionante
N e-Shift e N Active Sound+ per cambio e sound 'termico'
L’elettrico può essere emozionante? La Hyundai Ioniq 5 N vuole dare una risposta affermativa a questo quesito, con le tecnologie N e-Shift ed N Active Sound+. Sono state studiate per rendere la guida più immersiva, reattiva e coinvolgente. Accoppiate al motore da 650 cavalli, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. Inoltre, queste due tecnologie accoppiate aiutano nella guida sportiva in pista, garantendo al guidatore maggiori riferimenti in fase di frenata, inserimenti in curva e accelerazione.
La tecnologia N e-Shift
Entrando più nel dettaglio, la tecnologia N e-Shift è stata studiata dalla casa coreana per trasferire la sensazione di un cambio DCT tradizionale in una vettura elettrica. Questo sistema non solo simula in maniera il comportamento di un cambio a doppia frizione a 8 rapporti, ma ricrea anche la curva di coppia in accelerazione e il freno-motore in decelerazione di un motore turbo-benzina da elevate performance. L’obiettivo è regalare una guida più coinvolgente, che consente di esaltare la potenza del motore, mantenendo la fluidità e la reattività tipiche della trazione elettrica.
N Active Sound+ per l’esperienza sensoriale
La tecnologia N Active Sound+, invece, è dedicata all’esperienza sensoriale sulla Ioniq 5 N, per generare una colonna sonora dinamica e personalizzabile attraverso 8 altoparlanti posizionati all’interno e 2 all’esterno del veicolo. Il sistema dispone di tre modalità sonore: Ignition, Evolution e Supersonic, selezionabili in base alle preferenze personali del guidatore.
Le tre modalità offrono suoni ispirati rispettivamente al rombo del 2.0 T-GDI di Hyundai N, a un suono EV futuristico, e ai jet da combattimento. Questi suoni si adattano in tempo reale alla velocità, alla posizione dell’acceleratore e alla modalità di guida scelta, amplificando la sensazione di velocità e controllo.
Seguici qui