Hyundai ix35 1.7 CRDi 2wd 115cv Xpossible, prova su strada

Il SUV di segmento C che piace al pubblico italiano

Hyundai ix35 - La ix35 piace, si tratta di una delle vetture di maggior successo della casa coreana, con ormai oltre 30 mila clienti in Italia, e si capisce il perché guardandola e salendo a bordo. Ottimo il comfort e l’abitabilità, come il rapporto qualità prezzo. Qualche pecca nella guidabilità, non è certo un’auto che incoraggi la guida sportiva.

La ix35 della nostra prova su strada ci è capitata in redazione quasi per caso, in un periodo in cui quasi tutti erano in ferie e sembrava quasi una Cenerentola, visto che si affiancava a due belle cabriolet ed a una vettura di recente introduzione, su cui si concentrava quindi una maggior curiosità. Alla fine del periodo di prova dobbiamo invece dire che ci è dispiaciuto separarci da lei più che da altre vetture. Si, perché anche se chi scrive non è un fan dei SUV, siano essi piccoli, medi o grandi, non se ne può fare a meno di apprezzare la fruibilità e la comodità. Il tutto condito da un consumo davvero ridotto. La ix35 risulta una ottima compagna di viaggio, nella vita quotidiana, ma soprattutto per partirci in vacanza.

Design e Interni: [xrr rating=4/5]

Grintosa e moderna, con buon carattere e dotazione top di gamma

SONY DSC

Al suo debutto, tre anni fa, la ix35 segnò un momento molto importante per Hyundai. Il passaggio di consegne con la Tucson, che andava a sostituire, alzò, e di molto, l’asticella. In termini di qualità e di design. Esteticamente le due vetture sembrano di due decadi diverse per quanto sia più moderna, armoniosa e dinamica la ix35. In termini di qualità il salto è stato altrettanto epocale. Non si proponeva più come l’alternativa “economica” a vetture più blasonate, ma era il primo scontro ad armi pari, se non superiori in alcuni casi e per alcuni aspetti. Lo stile della ix35 è caratterizzato dalla grossa calandra, marchio di fabbrica della casa coreana, e dalle linee tese e spigolose. Le troviamo nei gruppi fari anteriori, che ci sono piaciuti in particolar modo, proseguendo sulla fiancata, con i passaruota evidenziati dalle linee scolpite che proseguono fino alle portiere. Sul cofano due gobbe che fanno tanto auto sportiva. Le linee, nel complesso, rendono la ix35 compatta al primo sguardo, anche se lunga oltre 4 metri e 40. Pecca forse un po’ nella linea della parte posteriore, poco originale. Di serie i cerchi in lega da 17” e le maniglie cromate, che contraddistinguono l’allestimento Xpossible.

Interni: Grande comfort ed abitabilità, oltre ad una buona qualità percepita
SONY DSC

La dotazione della versione Xpossible è di livello assoluto, non manca davvero niente. Solo per elencare alcune delle caratteristiche che la contraddistinguono citiamo i 7 altoparlanti dell’impianto audio, il navigatore abbinato ad uno schermo da 6,5”, la telecamera posteriore, i vetri posteriori oscurati, i sedili misti pelle / tessuto e la connettività bluetooth. La climatizzazione è automatica e bizona. Tutte queste dotazioni vanno ad arricchire e completare una vettura che fa del comfort e della versatilità due dei suoi migliori pregi. Il sedile posteriore accoglie comodamente tre passeggeri, a differenza di alcune sue concorrenti, ed il bagagliaio non può che strappare consensi, con i suoi 590 litri di capienza, ma anche perché grazie alla forma regolare e alla soglia posta al livello del pianale, a tutto vantaggio della comodità di accesso. A questo si aggiunge il fatto che, sotto al pianale stesso, trova posto una ruota di scorta vera, delle medesime misure delle quattro montate sulla vettura.

Comportamento su Strada: [xrr rating=3.5/5]

La sportività non è proprio nelle sue corde, ma è comoda e versatile

SONY DSC

Lo abbiamo anticipato, se quello che cercate è una vettura sportiva, che vi possa dare emozioni forte dietro al volante, a nostro avviso la ix35 non è quello che cercate. In termini di piacere nella guida quotidiana, di comodità e di versatilità, in città o in viaggio, sarà invece una vettura in grado di farsi apprezzare ed anche molto. La guida è molto fluida, la posizione di guida alta consente una piacevole sensazione di controllo della situazione, che tanto piace al pubblico femminile, e non solo, soprattutto nell’utilizzo cittadino. In un complesso di buon livello, solo alcune note stonano, anche se sono solo dettagli. Il cambio, a sei marce, ci è piaciuto, anche se la prima e la terza sono posizionate troppo vicine. Senza tirare la leva a sinistra, verso di se, si finisce spesso per partire in terza, ma alla lunga ci si fa l’abitudine. Il comfort acustico è di buon livello, soprattutto nell’uso cittadino, ma anche su percorsi autostradali. Vanno però segnalati un’eccessiva rumorosità del motore, a regime costante, nell’intorno dei 1300-1500 giri (cosa però che potrebbe essere legata solo all’esemplare che avevamo in prova), e qualche rumorino di troppo sulle sconnessioni. Per il resto confermiamo un’impressione positiva, anche dal punto di vista fuoristradistico, dove, se le due ruote motrici non ne fanno un SUV vero e proprio, non le impediscono però di poter affrontare con disinvoltura qualche percorso sterrato, grazie alla generosa altezza da terra ed alle sospensioni con escursione analoga alla versione 4WD. Da segnalare una caratteristica che contraddistingue lo sterzo della ix35, che è marcatamente “autorientrante”. Se lo lasciate dopo aver effettuato una svolta torna in modo molto deciso a ruote dritte. Comodo in alcune situazioni, ci ha stupito inizialmente per la particolarità.

Motore e Prestazioni: [xrr rating=4/5]

Il propulsore 1.7 ha 115 cavalli: parco nei consumi e discretamente elastico, seppur non troppo brillante

SONY DSC

Il propulsore, un 1.7 a quattro cilindri, spinge già dal basso, come conferma il dato della coppia massima, di 255 nm e disponibile nel range 1250-2750 giri al minuto. Risulta quindi piacevolmente elastico e pronto. Fa della silenziosità una delle sue dote principali, favorendo un innalzamento del livello di comfort all’interno della vettura. Rappresenta l’unità a gasolio alla base della gamma, e si sente forse in termini di potenza massima, che è di 115 cavalli. Sono più che sufficienti per muoversi egregiamente nel traffico cittadino e nell’uso quotidiano, ma, a volte, si sente l’assenza di uno spunto maggiore, di quel poco di allungo in più per uscire in modo più allegro da una curva in montagna o da un sorpasso. Restano comunque buone le prestazioni generali, con una velocità massima di oltre 170 km/h ed uno 0-100 in poco più di 12 secondi. Buona anche la frenata, grazie alla presenza di quattro dischi, di cui autoventilati quelli all’anteriore.

Consumi e Costi: [xrr rating=4.5/5]

Dotazione al top ed un prezzo concorrenziale, consumi in linea con le previsioni

SONY DSC

Partiamo dal prezzo, che è di 25.650 euro per la ix35 nella versione in prova, la 1.7 CRDi 2wd 115cv Xpossible. Più che giustificato dai contenuti, dalle dotazioni e, lo ricordiamo, dai 5 anni di garanzia con chilometraggio illimitato. Il consumo rilevato nel nostro test si è rivelato buono, nell’ordine dei 14 chilometri con un litro, con un utilizzo della vettura in tutte le situazioni. In città il dato è più basso, come sempre e soprattutto per veicoli di questa tipologia e peso. Non siamo mai scesi però sotto la soglia di 12,5 chilometri / litro.

In conclusione

La ix35 è un’auto davvero molto versatile, una ottima compagna di viaggio. Nella versione Xpossible con una dotazione di serie davvero completa

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Un’auto dal design moderno e piacevole, versatile e con un ottimo rapporto qualità/prezzoLa sportività non è nelle sue corde

Hyunday ix35: la Pagella di Motorionline

[xrrgroup][xrr label=”Motore:” rating=”3.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Ripresa:” rating=”4/5″ group=”s1″] [xrr label=”Cambio:” rating=”3.5/5″ group=”s1″] [xrr label=”Frenata:” rating=”4/5″ group=”s1″] [xrr label=”Sterzo:” rating=”3.5/5″ group=”s1″] [xrr label=”Tenuta di Strada:” rating=”3.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Comfort:” rating=”4.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Posizione di guida:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Dotazione:” rating=”4.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Qualità/Prezzo:” rating=”4.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Design:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Consumi:” rating=”4.5/5″ group=”s1″ ] [/xrrgroup]

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)