Hyundai-Kia, nuovo motore 1.2 T GDI in arrivo

Sviluppa 130 cavalli, pronto nei prossimi mesi

La gamma di propulsori dello scaffale del Gruppo Hyundai-Kia si allarga con un nuovo cuore di piccole dimensioni, sovralimentato, efficiente, che sarà usato dalle vetture medio-piccole
Hyundai-Kia, nuovo motore 1.2 T GDI in arrivo

La crescita del Gruppo Hyundai-Kia non si ferma: al Salone di Ginevra 2012, oltre ad una nutrita famiglia di novità (Kia Cee’d e Kia Cee’d Station Wagon, Hyundai i30 Wagon, Hyundai i20 restyling, Hyundai i-oniq), la società ha svelato anche un nuovo propulsore benzina di dimensioni compatte, progettato per le vetture di fascia medio-piccola di entrambi i costruttori. Si tratta di un nuovo cuore della famiglia Kappa, un 1,2 litri T GDI a quattro cilindri.

Il nuovo motore messo a punto dai tecnici del Gruppo Hyundai-Kia viene contraddistinto da una cilindrata pari a 1.248 centimetri cubici e viene dotato di un sistema di iniezione diretta del carburante e di un sistema di sovralimentazione. Queste caratteristiche lo rendono potente ed efficiente: il nuovo cuore benzina della famiglia Kappa riesce ad erogare 130 cavalli (in futuro sarà disponibile una versione meno potente), emettendo circa 110 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso e consumando tra 4,6 e 4,8 litri di carburante ogni cento chilometri (ovviamente, questi dati sono puramente indicativi: per capire il comportamento del motore lo dovremo esaminare sotto il cofano di uno specifico modello).

Il piccolo motore 1,2 litri T GDI benzina del Gruppo Hyundai-Kia è figlio del downsizing che sta investendo ogni parte del mercato automobilistico ed è stato pensato (principalmente) per fare concorrenza efficace al motore 1,2 litri TSI benzina del Gruppo Volkswagen. Quando arriverà? Per ora non sono disponibili indicazioni in merito.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)