Hyundai: verso la chiusura della partnership con Rimac

La causa? Il legame sempre più stretto tra i croati e la Porsche

Hyundai: verso la chiusura della partnership con Rimac

Hyundai e Rimac annunciarono nel maggio 2019 una partnership per la realizzazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni, con l’acquisto dei coreani (e di Kia) del 12% della società croata. Ora questo rapporto pare prossimo alla conclusione, secondo quanto riferito da Automotive News, per i legami tra Rimac e Porsche.

Due modelli, uno solo terminato

Questa partnership aveva avviato lo sviluppo congiunto di due modelli: una coupé elettrica ad alte prestazioni ed un veicolo sportivo a celle di combustibile. Solamente la prima, però, dovrebbe vedere la luce, nel corso dell’anno prossimo, con una conclusione dello sviluppo portato a termine direttamente da Hyundai.

Il veicolo fuel cell, nonostante la presentazione dell’anno scorso del prototipo Hyundai Vision FK, sarebbe stato abbandonato dalla casa coreana, secondo quanto affermato dall’autorevole media. Ancora da capire, invece, cosa accadrà di quel 12% di quote di partecipazione acquisito dai marchi asiatici tre anni fa.

La collaborazione con Porsche

Anche se dall’azienda croata arrivano alcune smentite sulla spaccatura, la crescente collaborazione tra Rimac e Porsche ha rovinato i rapporti con Hyundai. Lo scorso anno, infatti, il marchio di Zuffenhausen ha prima aumentato la partecipazione dal 10 al 24% e, nei mesi successivi, è stata realizzata una joint venture 55-45 con la casa tedesca per rilevare il marchio Bugatti. Operazioni che non avrebbero fatto particolarmente piacere ai coreani, anche se al momento non sono ancora arrivate delle reazioni ufficiali da parte del gruppo asiatico.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)