Hyundai Kona 2023: svelate informazioni su abitabilità e tecnologia
Le ultime informazioni e caratteristiche della Hyundai Kona 2023
Hyundai ha svelato ulteriori dettagli sulla nuova generazione del SUV compatto Kona, anche se è bene specificare che le ultime informazioni appena rilasciate alla stampa fanno riferimento, in modo particolare, alla versione per il mercato coreano. Maggiori informazioni per gli altri mercati verranno diffuse nel mese di marzo.
I motori della nuova Hyundai Kona 2023
Nuova Hyundai Kona sarà disponibile in diverse varianti di alimentazione: 100% elettrica (EV), full-hybrid (HEV) ed endotermica (ICE), con versioni sportive N Line di ciascuna. Lo sviluppo estetico e di design della nuova Kona è partito dalla versione completamente elettrica, a rimarcare l’impegno e la strategia di elettrificazione di Hyundai.
“Abbiamo realizzato una Kona per praticamente tutti e per ogni stile di vita, con una gamma di powertrain avanzati e una serie di tecnologie e caratteristiche di design che aggiungeranno valore alla vita quotidiana dei nostri clienti”, ha dichiarato Heui Won Yang, Executive Vice President e Head of Total Vehicle Development Tech Unit di Hyundai. “Hyundai si impegna a fornire un’esperienza di mobilità ottimizzata per soddisfare le diverse esigenze e le abitudini dei clienti”.
Abitabilità interna e bagagliaio
Del suo design abbiamo già parlato in questo scritto e, per ora, ci concentreremo sullo spazio interno più grande e ancora più funzionale della nuova generazione di Kona. Il modello offre un passo più lungo di 60 mm, con 77 mm di spazio per le gambe in più e un aumento di 11 mm dello spazio per la testa dei passeggeri posteriori rispetto alla generazione precedente. Nella seconda fila di sedili lo spazio per le spalle è di 1.402 mm, anche in questo caso il più ampio della categoria, per offrire una migliore abitabilità ai passeggeri. Anche i sottili sedili di Nuova Kona, con uno spessore di soli 85 mm, contribuiscono ad aumentare lo spazio per chi siede dietro.
Il cambio shift-by-wire, posizionato dietro al volante offre più spazio, permettendo così di ottenere una console centrale dalla struttura aperta e pulita che può essere utilizzata per riporre diversi oggetti come anche borse di grandi dimensioni. I sedili posteriori abbattibili e il vano posteriore offrono fino a 723 litri di spazio di carico (misurazione SAE) per soddisfare con maggiore facilità ogni tipo di esigenza dei clienti.
La tecnologia di bordo e gli ADAS
A bordo della nuova Hyundai Kona sarà importante anche la tecnologia. Ci sono gli aggiornamenti software Over-the-Air (OTA) per migliorarne le funzionalità e aggiungerne di nuove. L’apertura intelligente e personalizzabile del portellone posteriore è un’ulteriore comodità per i clienti e la Digital Key 2 Touch permette di chiudere, aprire e avviare Nuova Hyundai KONA tramite smartphone o smart-watch con tecnologia NFC.
Nuova Hyundai KONA è dotata di diversi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), come il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA), il Lane Keeping Assist (LKA), il Blind-Spot Collision Avoidance Assist (BCA), il Safe Exit Warning (SEW), l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), il Driver Attention Warning (DAW), il Blind-spot View Monitor (BVM) e l’High Beam Assist (HBA). Sono presenti inoltre numerose funzioni volte a migliorare il comfort di guida, come lo Smart Cruise Control (SCC), lo Smart Cruise Control basato sulla navigazione (NSCC), il Lane Following Assist (LFA) e l’Highway Driving Assist (HDA).
Per un parcheggio sicuro, Nuova Hyundai KONA offre diverse tecnologie avanzate come il Surround View Monitor (SVM), il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA), il Forward/Side/Reverse Parking Distance Warning (PDW), il Reverse Parking Collision-Avoidance Assist (PCA) e il Remote Smart Parking Assist (RSPA).
Dimensioni
Nuova KONA ICE/HEV
|
Nuova KONA EV
|
|
Lunghezza
|
4,350 mm
|
Le dimensioni di Nuova KONA EV verranno svelate nel mese di marzo
|
Larghezza
|
1,825 mm
|
|
Altezza
|
1,580 mm (con cerchi da 17 pollici)
|
|
Passo
|
2,660 mm
|
Ulteriori dettagli tecnici per gli altri mercati internazionali, che riguarderanno anche la versione EV della Kona, saranno resi noti a marzo.
Seguici qui