Hyundai Kona Electric: tutto esaurito in Norvegia, ordini fermati
Oltre 20.000 richieste, ma solo 2.500 vetture disponibili
Le auto elettriche stanno avendo grande successo nel Nord Europa e, in particolare, in Norvegia. Tra i modelli più richiesti nel paese scandinavo c’è la nuova Hyundai Kona Electric: sono ben 20.000 i clienti che hanno mostrato interesse per la vettura, un numero troppo elevato per la casa coreana, che intende vendere solamente 2.500 esemplari in Norvegia quest’anno, per poter garantire la presenza della vettura anche in altri paesi. Di conseguenza, come comunicato ufficialmente, il marchio ha dovuto interrompere la ricezione degli ordini fino a nuova comunicazione.
La Hyundai Kona Electric è stata presentata a fine febbraio, per poi venir mostrata per la prima volta al Salone di Ginevra 2018. E’ attualmente presente in Italia, visto che è esposta a Torino nell’ambito di Parco Valentino 2018, fino a domenica prossima, mentre l’arrivo nelle concessionarie è previsto per l’inizio del 2019. Il crossover sudcoreano è proposto in due diverse versioni di potenza: quella base (batteria 39,2 kWh e motore da 136 CV) con un’autonomia di 312 chilometri, mentre quella ad autonomia estesa (64 kWh e 204 CV) arriva a 482 km.
I tempi di ricarica, utilizzando un sistema standard, sono di 6h10’ per la prima e 9h40’ per la seconda, ma con un sistema di ricarica rapida si può ottenere l’80% dell’autonomia complessiva in poco più di 50 minuti. Un’altra caratteristica di questo modello è il cambio ‘shift-by-wire’, che consente un funzionamento intuitivo del powertrain elettrico, con sistema di frenata rigenerativa. La Hyundai Kona Electric è tecnologica con il sistema di infotainment compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto ed equipaggiata con tutti i più recenti sistemi di sicurezza attiva.
Seguici qui