Hyundai MobED: debutta la piattaforma robotica autonoma presentata a iREX 2025 [FOTO e VIDEO]

Sviluppata dal team di Robotics LAB e progettata per diverse applicazioni industriali e quotidiane

Hyundai Motor Group ha svelato MobED (Mobile Eccentric Droid), la sua prima piattaforma robotica di mobilità prodotta in serie, durante l’International Robot Exhibition (iREX) 2025 di Tokyo. Presentato per la prima volta in versione concept al CES 2022, MobED si è evoluto ed è progredito fino a diventare oggi un robot completamente autonomo basato su intelligenza artificiale, frutto del lavoro del Robotics LAB del Gruppo sudcoreano.

Grande protagonista dello stand Hyundai all’iREX 2025, MobED è una soluzione versatile e avanzata, progettata per diverse applicazione industriali e quotidiane, pensata per rivoluzionare il modo in cui persone e robot interagiranno nel futuro. Grazie ad un approccio innovativo alla funzionalità robotica, MobED prende forma basandosi su tre pilastri tecnologici chiave: mobilità adattiva (hardware), autonomia intuitiva (software) e viaggio infinito (applicazioni).

Hyundai Motor Group - MobED

I tre aspetti che definiscono l’approccio innovativo alla funzionalità robotica

Per quanto riguarda la mobilità adattiva, in MobED questa è resa possibile da un meccanismo eccentrico che controlla la postura e consente movimenti fluidi su qualsiasi terreno, dalle superfici irregolari ai percorsi interni più stretti. Questo approccio elimina la necessità di sviluppare robot specifici per ogni ambiente operativo.

Il secondo aspetto chiave è l’autonomia intuitiva, che si concretizza attraverso LiDAR, telecamere e algoritmi AI predittivi, che consentono al robot MobED di muoversi in sicurezza, evitando ostacoli e affrontando con accurata affidabilità anche spazi affollati. A ciò si aggiunge l’interfaccia touch con visualizzazione 3D che ne rende il controllo accessibile a chiunque, senza particolari conoscenze tecniche specifiche.

Hyundai Motor Group - MobED

Terzo punto è la filosofia Infinite Journey, che rende MobED una piattaforma modulare adatta a molteplici applicazioni: consegne, logistica, ricerca, produzione video e tanto altro. Una versatilità d’utilizzo resa possibile dal design personalizzabile e dalle API dedicate che permettono di integrare accessori e strumenti aggiuntivi in modo semplice e immediato.

Due versioni: Pro e Basic

La piattaforma robotica di Hyundai è disponibile in due versioni: MobED Pro, dotato di autonomia avanzata, sensori, scansione LiDAR e modalità “follow-me”, per applicazioni all’aperto o commerciali che richiedono affidabilità nella navigazione autonoma; e MobED Basic, progettato come base per la ricerca e lo sviluppo, che offre agli utenti la flessibilità di creare applicazioni personalizzate senza funzionalità di autonomia preinstallate.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)