Hyundai Motor Group al CES 2026: la robotica AI come partner del progresso umano [VIDEO]

L'intelligenza artificiale diventa fisica con il robot umanoide Atlas pronto ad entrare in fabbrica per affiancare l'uomo

Hyundai Motor Group al CES 2026: la robotica AI come partner del progresso umano [VIDEO]

Al CES 2026 di Las Vegas, Hyundai Motor Group ha presentato la sua ambiziosa visione della robotica del futuro, fondata sull’intelligenza artificiale e sulla collaborazione uomo-robot, sotto il tema “Partnering Human Progress”. La strategia del costruttore sudcoreano ha come base l’evoluzione del concetto “Expending Human Reach” introdotto nel 2022, che progredisce ulteriormente segnando il passaggio da una robotica centrata sull’hardware a robot adattivi basati sull’AI, progettati per amplificare il potenziale umano, a partire dalle operazioni di lavoro all’interno degli stabilimenti Hyundai.

L’era della Phisycal AI

A fare da perno alla strategia per la robotica del Gruppo Hyundai c’è l’AI fisica, ovvero l’integrazione di software intelligente e hardware in grado di raccogliere dati nel mondo reale e prendere decisione autonome. In altre parole, Hyundai vuole portare l’AI dal software al mondo fisico, con implementazioni concrete, frutto però di un approccio incentrato sull’uomo, estendibili sull’intera catena del valore che va dalla produzione alla logistica, fino a servizi.

Hyundai - CES 2026

Collaborazione uomo-robot

La strategia di Hyundai Motor Group si fonda su tre pilastri. Il primo è la collaborazione tra essere umani e robot, con soluzioni pensate per affiancare le persone in ambienti di lavoro e contesti industriali, svolgendo compiti ripetitivi o pericolosi. In tale contesto al CES 2026 è stato presentato il nuovo Atlas di Boston Dynamics, versione commerciale del robot umanoide, con 56 gradi di libertà di movimento, capacità di sollevamento fino a 50 kg e di apprendimento rapido grazie all’AI, che è stato progettato per integrarsi negli spazi di lavoro esistenti e migliorare sicurezza ed efficienza affiancando i lavoratori umani. Il robot Atlas sarà implementato negli impianti produttivi americani del Gruppo Hyundai entro il 2028.

Industrializzare la robotica col supporto di Boston Dynamics

Il secondo pilastro risiede nella collaborazione tra Hyundai Motor Group e Boston Dynamics, che unisce l’eccellenza nella robotica AI con le capacità produttive globali del Gruppo. Attraverso fabbriche software-defined, centri di addestramento per robot dedicati e una produzione su larga scala, Hyundai punta a industrializzare la robotica e renderla economicamente sostenibile.

Hyundai - CES 2026

Partner del mondo AI

Il terzo asse strategico riguarda le partnership con leader del settore AI, come NVIDIA e Google DeepMind, fondamentali per accelerare lo sviluppo di robot intelligenti e sicuri. Attraverso investimenti significativi nel campo della robotica, il Gruppo Hyundai ha come obiettivo finale quello di creare un ecosistema in cui robot e persone collaborazione in modo armonioso, efficiente ed efficace, generando nuovo valore per l’industria e migliorando la qualità della vita dei lavoratori.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)