Hyundai Motor Group: il futuro è fatto di Software Defined Vehicles

Auto sempre più interconnesse e parte di un ecosistema tecnologico

Hyundai Motor Group: il futuro è fatto di Software Defined Vehicles

Hyundai Motor Group sta preparando una rivoluzione tecnologica destinata a coinvolgere l’intera gamma di veicoli dei propri marchi (Hyundai, Kia e Genesis), con l’implementazione entro il 2025 della nuova architettura software per trasformare le vetture in avanzate e integrate strutture tecnologiche orientate al futuro, dove connettività, guida sostenibile e automazione lavorano insieme per garantire i più alti standard di sicurezza e comfort.

La nuova vision sulla tecnologia dei veicoli

La roadmap relativa al piano dei Software Defined Vehicle (SDV), così come il Gruppo Hyundai ha chiamato l’evoluzione della strategia software dei prossimi anni, rinnova in maniera radicale la visione del costruttore sudcoreano, guidando la riorganizzazione del suo modello di business legato a software e upgrade tecnologici. Per accelerare lo sviluppo di SDV e creare un nuovo Global Software Center, il Gruppo Hyundai ha già stanziato investimenti per 18 trilioni di won, circa 12,5 miliardi di dollari.

Gli aggiornamenti over-the-air

L’evoluzione tecnologica delle auto del Gruppo Hyundai poggerà dunque sulla capacità di veicoli e tecnologie di crescere in maniera parallela e costante, puntando sulla capacità delle vetture di rimanere “al passo coi tempi” grazie agli aggiornamenti over-the-air (OTA), che vanno ben oltre il semplice upgrade dei sistemi d’infotainment con nuove funzionalità e le mappe più recenti per il navigatore.

Hyundai - Software Defined Vehicle

Veicolo parte di un ecosistema interconnesso

Hyundai Motor Group sarà in grado di offrire aggiornamenti software e firmware over-the-air, in una sorta di interconnessione continua attraverso la quale l’auto sarà parte di un ecosistema tecnologico avanzato alimentato da telecomunicazione automobilistiche che permetteranno ai proprietari delle vetture di disporre di servizi sempre più personalizzati e adattati “su misura” alle proprie esigenze di mobilità e abitudini di vita.

All’interno di questo grande ecosistema tech i dati dell’auto connessa diventano la base software per lo sviluppo di future soluzioni di mobilità che vanno da veicoli sviluppati ad hoc alla mobilità aerea avanzata, arrivando anche ai robot.

Il processo d’aggiornamento tecnologico inizierà dal 2023, quando tutti i nuovi veicoli, elettrici e non, dei marchi del Gruppo Hyundai saranno dotati di funzionalità OTA, con l’obiettivo di arrivare entro il 2025 a 20 milioni di auto registrate nei Connected Car Services (CCS) del costruttore sudcoreano in tutto il mondo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)