Hyundai pioniera dell’idrogeno: dalla prima auto fuel cell alla nuova NEXO
La Casa sudcoreana punta in maniera convinta sulla tecnologia delle celle a combustibile di idrogeno

Hyundai è tra le Case automobilistiche che prima delle altre hanno creduto nello sviluppo della tecnologia a idrogeno, settore nel quale il costruttore sudcoreano è impegnato in prima linea da oltre 25 anni. Dal 1998 Hyundai ha investito nella mobilità a celle a combustibile, puntando sullo sviluppo di veicoli a zero emissioni allo scarico, alta autonomia e in grado di garantire rifornimenti rapidi.
Hyundai a idrogeno: ix35 Fuel Cell e NEXO
Il primo grande risultato dell’impegno Hyundai è arrivato nel 2013 con il lancio dell’ix35 Fuel Cell, prima auto a idrogeno prodotta in serie a livello mondiale. Cinque anni dopo, nel 2018, l’evoluzione della tecnologia si è concretizzata nella Hyundai NEXO, che ha inaugurato la seconda generazione di veicoli fuel cell, forte delle sue tecnologie avanzate e di un’autonomia fino a 660 km. Il modello, che è stato recentemente rinnovato con un’aggiornata versione, oggi si fa apprezzare per gli oltre 700 km d’autonomia e una sorprendente capacità di traino che estende i campi di applicazione e usabilità della tecnologia fuel cell.
Idrogeno anche in chiave sportiva
Hyundai ha esplorato l’uso dell’alimentazione a idrogeno anche nell’ambito delle vetture sportive, come nel caso del concept N Vision 74, auto-laboratorio ad alte prestazioni ispirato alla Pony Coupé del 1974. Successivamente, la concept car Initium, presentata da Hyundai nel 2024, ha fornito un’ulteriore prospettiva di progresso della tecnologia a idrogeno, anticipando soluzioni tecniche e stilistiche poi adottate dalla nuova NEXO.
Idrogeno nel trasporto commerciale
L’idrogeno è anche al centro di una serie di progetti diversificati del Gruppo Hyundai, a partire dalla mobilità per il trasporto commerciale con il lancio, nel 2020, di XCIENT Fuel Cell, primo camion pesante elettrico a celle a combustibile prodotto in serie, ai quali si affiancano anche gli autobus Hyundai a idrogeno, già operativi in diversi Paesi per il servizio di trasporto pubblico locale.
Il costruttore asiatico, che sta inoltre sviluppando applicazione fuel cell per treni, navi e produzione energetica, è impegnato, attraverso la piattaforma HTWO, a costruire un ecosistema dell’idrogeno, puntando su tecnologie innovative come il Waste-to-Hydrogen e collaborazioni con governi e partner globali. Così Hyundai continua a credere fortemente nell’idrogeno, considerandolo non solo un’alternativa all’elettrico e all’ibrido, ma un punto di svolta per il futuro di una mobilità a zero emissioni.
Seguici qui