Hyundai produrrà batterie EV negli Stati Uniti assieme a SK On
La nuova fabbrica sarà operativa dalla seconda metà del 2025
Hyundai ha annunciato di aver siglato una joint-venture con SK On per realizzare negli Stati Uniti uno stabilimento dove produrre batterie per veicoli elettrici.
I consigli di amministrazione di Hyundai Motor, Kia e Hyundai Mobis hanno approvato il piano, che era stato preceduto a novembre 2022 da un memorandum d’intesa, finalizzato ad assicurare in Nord America l’approvvigionamento di celle per EV.
Il nuovo stabilimento sorgerà nella Contea di Bartow
Le due aziende prevedono di investire un totale di 5 miliardi di dollari per poter realizzare un impianto in cui produrre batterie destinate ai veicoli elettrici. La nuova fabbrica sorgerà nella Contea di Bartow (Georgia), vicino ai siti produttivi statunitensi di Hyundai Motor Group (tra cui quello di Alabama).
L’avvio dell’attività del nuovo stabilimento è previsto nella seconda metà del 2025 con una capacità produttiva annua di 35 GWh, per una produzione di 300.000 veicoli elettrici. Hyundai Mobis assemblerà le batterie, che verranno poi inviate alle fabbriche statunitensi del gruppo per la realizzazione degli EV di Hyundai, Kia e Genesis.
Seguici qui