Hyundai RN22e: il prototipo che esplora l’identità sportiva [FOTO]
Ha già ispirato due modelli di serie: la Ioniq 5 N e 6 N
Hyundai punta sull’elettrico, ma non dimentica la sportività. La sezione ad alte prestazioni N utilizza i Rolling Lab come laboratori su ruote, per testare software, hardware e componenti in condizioni estreme e raccogliere così dati per i futuri modelli di produzione. Uno di essi è la RN22e, un prototipo 100% elettrico, col design della Ioniq 6 e soluzioni dal motorsport.
Le caratteristiche
Entrando un po’ più nel dettaglio, la Hyundai RN22e propone le dimensioni e le proporzioni della Ioniq 6, ma con elementi legati al motorsport: carreggiate allargate, altezza ridotta da terra e un paraurti inferiore dedicato che ottimizzano l’aerodinamica e il raffreddamento. Inoltre, è presente un impianto frenante dedicato, con pinze monoblocco a quattro pistoni e dischi da 400 mm.
Tra le soluzioni testate su questo Rolling Lab, ci sono N Sound+, che produce suoni da altoparlanti interni ed esterni, e N e-Shift, che simula il funzionamento di un cambio a doppia frizione e l’erogazione di potenza di un motore a combustione interna, offrendo un’esperienza di guida analogica e immersiva. Soluzioni che serviranno per i prossimi modelli di serie.
Il motore
Come dicevamo, la RN22e è un prototipo 100% elettrico, spinto da due motori a zero emissioni che erogano complessivamente 585 cavalli di potenza e 740 Nm di coppia massima, supportati da un sistema di gestione della trazione integrale che modula la distribuzione tra assale anteriore e posteriore in base alle esigenze di guida. Sono stati utilizzati anche elementi stampati in 3D, per ridurre il peso e migliorare la rigidità, oltre al sistema Electronic Torque Vectoring.
Dal punto di vista tecnico, la batteria da 77,4 kWh con architettura a 800 V permette ricariche ultrarapide dal 10 all’80% in meno di 18 minuti, mentre la velocità massima supera i 250 km/h. Questo prototipo non diventerà mai un modello di serie, ma le soluzioni provate sono già arrivate su alcune vetture in vendita: la Ioniq 5 N e la Ioniq 6 N. E altre ne arriveranno.
Seguici qui