Hyundai RN22e: il prototipo che esplora l’identità sportiva [FOTO]

Ha già ispirato due modelli di serie: la Ioniq 5 N e 6 N

Hyundai punta sull’elettrico, ma non dimentica la sportività. La sezione ad alte prestazioni N utilizza i Rolling Lab come laboratori su ruote, per testare software, hardware e componenti in condizioni estreme e raccogliere così dati per i futuri modelli di produzione. Uno di essi è la RN22e, un prototipo 100% elettrico, col design della Ioniq 6 e soluzioni dal motorsport.

Le caratteristiche

Entrando un po’ più nel dettaglio, la Hyundai RN22e propone le dimensioni e le proporzioni della Ioniq 6, ma con elementi legati al motorsport: carreggiate allargate, altezza ridotta da terra e un paraurti inferiore dedicato che ottimizzano l’aerodinamica e il raffreddamento. Inoltre, è presente un impianto frenante dedicato, con pinze monoblocco a quattro pistoni e dischi da 400 mm.

Tra le soluzioni testate su questo Rolling Lab, ci sono N Sound+, che produce suoni da altoparlanti interni ed esterni, e N e-Shift, che simula il funzionamento di un cambio a doppia frizione e l’erogazione di potenza di un motore a combustione interna, offrendo un’esperienza di guida analogica e immersiva. Soluzioni che serviranno per i prossimi modelli di serie.

Hyundai RN22e: il prototipo che esplora l’identità sportiva

Il motore

Come dicevamo, la RN22e è un prototipo 100% elettrico, spinto da due motori a zero emissioni che erogano complessivamente 585 cavalli di potenza e 740 Nm di coppia massima, supportati da un sistema di gestione della trazione integrale che modula la distribuzione tra assale anteriore e posteriore in base alle esigenze di guida. Sono stati utilizzati anche elementi stampati in 3D, per ridurre il peso e migliorare la rigidità, oltre al sistema Electronic Torque Vectoring.

Dal punto di vista tecnico, la batteria da 77,4 kWh con architettura a 800 V permette ricariche ultrarapide dal 10 all’80% in meno di 18 minuti, mentre la velocità massima supera i 250 km/h. Questo prototipo non diventerà mai un modello di serie, ma le soluzioni provate sono già arrivate su alcune vetture in vendita: la Ioniq 5 N e la Ioniq 6 N. E altre ne arriveranno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Hyundai Ioniq 9 conquista le cinque stelle Euro NCAP Hyundai Ioniq 9 conquista le cinque stelle Euro NCAP
Auto

Hyundai Ioniq 9 conquista le cinque stelle Euro NCAP

Il nuovo SUV elettrico di grandi dimensioni conferma l'elevato standard di sicurezza della gamma Ioniq
La Hyundai Ioniq 9, nuovo SUV elettrico di grandi dimensioni e ammiraglia del brand sudcoreano, ha ottenuto il massimo punteggio
Hyundai premiata agli IDEA 2025 con otto riconoscimenti Hyundai premiata agli IDEA 2025 con otto riconoscimenti
Auto

Hyundai premiata agli IDEA 2025 con otto riconoscimenti

Premiati Ioniq 9, Palisade, Initium, CX Smart Farm, Na Oh, X-ble Shoulder e Automatic Charging Robot
Hyundai conferma la sua leadership nel design internazionale conquistando ben otto premi agli International Design Excellence Awards (IDEA) 2025, uno