Hyundai sta sviluppando una trasmissione automatica a 10 rapporti
Sarà pronta (probabilmente) a ridosso del 2015
Non contenti del cambio automatico sequenziale ad otto rapporti già disponibile, che non viene importato – per ora – in Italia, i manager di Hyundai hanno dato l’imprimatur allo sviluppo di una nuova trasmissione automatica sequenziale, dotata di dieci rapporti. In un’intervista il costruttore asiatico ha confermato che i tecnici sono già al lavoro su questo nuovo cambio (ne avevamo parlato alcuni mesi fa, dando ascolto ad un’indiscrezione), senza però spiegare il momento del debutto (ipotizziamo a ridosso della metà del decennio).
La nuova trasmissione automatica sequenziale ad dieci marce permetterà a Hyundai di limitare i consumi delle automobili che la utilizzeranno e di ridurre le emissioni di anidride carbonica: un simile cambio permetterà al propulsore (ancor più di quanto fanno già i cambi automatici ad otto innesti) di lavorare sempre a regimi bassi e di non affaticarsi troppo. Inoltre, questa nuova trasmissione sarà in grado di migliorare notevolmente il comfort percepito dagli occupanti dell’abitacolo (qualcosa di simile alla souplesse che offre un cambio automatico a variazione continua) e rendere le motorizzazioni a cui sarà abbinata molto versatili (i primi rapporti saranno corti, mentre i rapporti più alti saranno lunghi, in modo da permettere sia uno stile di guida aggressivo che uno stile di guida pacato, rilassato).
Il nuovo cambio automatico di Hyundai a dieci marce sarà proposto molto probabilmente anche per le vetture ibride ed elettriche che in futuro il brand svilupperà. Per ora, però, non ci sono informazioni in merito ai modelli che useranno la nuova trasmissione.
Seguici qui
Il Gruppo Kia-Hyundai ha fatto e sta facendo passi da gigante in quasi tutti gli ambiti del settore automotive