Hyundai: al lavoro su un nuovo SUV compatto 100% elettrico

Sarà basato su una piattaforma dedicata, arriverà nel 2021

Hyundai è al lavoro sulla realizzazione di un nuovo SUV compatto elettrico, il cui lancio dovrebbe avvenire tra un paio d'anni. Piattaforma dedicata per veicoli a zero emissioni ed un'autonomia di circa 450 chilometri.

Hyundai prosegue la sua offensiva elettrica e, nei propri piani, c’è un SUV compatto a zero emissioni per un futuro nemmeno troppo lontano. Secondo quanto riportato da BusinessKorea, infatti, il marchio coreano è già al lavoro da un po’ di tempo su questo modello (completamente nuovo), il cui lancio dovrebbe avvenire tra circa un paio d’anni, probabilmente nel 2021.

Un SUV elettrico su una piattaforma dedicata

Un SUV compatto elettrico è già all’interno della gamma della casa asiatica, vista la presenza della Kona Electric, ma questo nuovo modello sarebbe basato non sull’architettura ICE, ma su una piattaforma dedicata per veicoli a zero emissioni. Per il magazine coreano verrà denominata E-GMP, cioè Electric-Global Modular Platform.

Hyundai sta, attualmente, lavorando al prototipo di pre-produzione di questo modello (il cui nome del progetto sarebbe NE), che dovrebbe venir pronto entro la fine dell’anno, probabilmente tra novembre e dicembre. Per poi dare il via ai numerosi test di collaudo, prima di pensare alla produzione vera e propria.

Hyundai SUV elettrico: oltre 400 km di autonomia

Ovviamente siamo ancora in fase embrionale di questo progetto ed è quindi impossibile avere già notizie certe sulle specifiche tecniche del futuro SUV a zero emissioni Hyundai, visto che il fornitore delle batterie deve essere ancora selezionato. Tuttavia, le prime indiscrezioni parlano della volontà di raggiungere circa 450 chilometri di autonomia con una sola ricarica.

Aspettando di conoscere più dettagli su questo nuovo modello, ricordiamo che l’offensiva elettrica di Hyundai ha portato una novità circa un mese fa: l’avvio della collaborazione con Rimac Automobili per lo sviluppo di motori elettrici per veicoli ad alte prestazioni. Dunque, nel futuro, aspettiamoci dal marchio coreano anche un modello sportivo a zero emissioni.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)