Hyundai: sviluppato un airbag centrale tra guidatore e passeggero

Il dispositivo riduce le conseguenze negative in caso di impatto laterale

Hyundai ha sviluppato un nuovo airbag centrale laterale posizionato tra i due sedili anteriori che si attiva al momento dell'impatto per proteggere le teste di conducente e passeggero.

L’impegno delle case costruttrici in materia di sicurezza non accenna a rallentare. Nel corso degli anni, infatti, sono stati fatti passi da gigante in materia di protezione dei passeggeri dotando le vetture di numerosi dispositivi che hanno consentito di tutelare l’incolumità degli occupanti.

Le moderne vetture presentano ormai di serie un numero corposo di airbag, ma Hyundai ha sviluppato un nuovo sistema di protezione posizionato tra i sedili dei due occupanti dei posti anteriori.

L’airbag laterale centrale è stato creato per ridurre i traumi alle teste di guidatore e passeggero in caso di impatto laterale e si apre per posizionarsi nello spazio tra i due sedili anteriori. Se non è presente nessuno sul sedile del passeggero anteriore, l’airbag si attiva ugualmente proteggendo il conducente dagli effetti di una collisione laterale. L’airbag laterale centrale è installato all’interno del sedile del conducente e si attiva una volta rilevato un impatto.

La casa automobilistica coreana sostiene di aver sviluppato uno degli airbag laterali centrali più leggeri del mondo applicando una tecnologia brevettata di recente che consente di mantenere l’affidabilità e ridurre il peso e le dimensioni dell’airbag. L’airbag laterale centrale di Hyundai pesa circa 500 grammi in meno dei prodotti concorrenti grazie ad un design semplificato e al peso ridotto dei componenti.

Inoltre, le dimensioni ridotte dell’airbag consentono una maggiore flessibilità nel tipo di design del sedile per i prodotti futuri. Secondo Hyundai il nuovo airbag laterale centrale dovrebbe ridurre dell’80% le lesioni alla testa causate dalla collisione dei passeggeri.

La Casa coreana non ha indicato quando il nuovo airbag laterale verrà installato sulle vetture marchiate Hyundai e Kia, ma ha parlato genericamente di tempi brevi.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)