Hyundai: un robot per la ricarica dei veicoli elettrici [VIDEO]

Verrà esposto dal 31 marzo al Salone di Seuol

Hyundai: un robot per la ricarica dei veicoli elettrici [VIDEO]

Un robot per la ricarica automatizzata dei veicoli elettrici: è l’Automatic Charging Robot (ACR), sviluppato e presentato da Hyundai. È in grado di collegare il cavo della colonnina alla porta di ricarica di un veicolo elettrico, e rimuoverlo una volta completata l’operazione di carica della batteria. Sarà esposto al Seoul Mobility Show.

“L’ACR contribuirà a facilitare la ricarica dei veicoli elettrici, soprattutto in ambienti bui o che presentano ostacoli – le parole di Dong Jin Hyun, capo dello Hyundai Robotics Lab – Il robot migliorerà anche l’accessibilità, in particolare per le persone con difficoltà motorie, che potrebbe riscontrare impedimenti visti i cavi più spessi e pesanti”.

Come funziona

Hyundai Automatic Charging Robot

Quando l’auto arriva presso un punto di ricarica, l’ACR comunica con il veicolo (come la Ioniq 6 del video) per aprire lo sportello di ricarica, calcolando la posizione e l’angolazione esatte attraverso una telecamera. Il robot preleva quindi il cavo e lo inserisce nella porta di ricarica del veicolo, avviando così la sessione di ricarica. Una volta che questa è completa, il robot rimuove il cavo, lo riporta al suo posto e chiude lo sportello del veicolo. Inviando poi una notifica al proprietario dell’auto.

Il robot è stato sviluppato con un grado di protezione IP65 contro acqua e polvere, visto che le strutture di ricarica sono spesso all’aperto, ed è stato installato un dispositivo di sicurezza con un sensore laser integrato attorno al robot per prevenire possibili incidenti consentendogli di rilevare ostacoli fissi e in movimento.

Appuntamento a Seoul

L’Automatic Charging Robot sarà esposto, tra una settimana esatta, allo stand espositivo di Hyundai, nel corso del Seoul Mobility Show 2023, in programma al Kintex di Ilsan-gu, Goyang-si, Gyeonggi-do, dal 31 marzo al 9 aprile.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)