Hyundai: un robot per la ricarica dei veicoli elettrici [VIDEO]
Verrà esposto dal 31 marzo al Salone di Seuol
Un robot per la ricarica automatizzata dei veicoli elettrici: è l’Automatic Charging Robot (ACR), sviluppato e presentato da Hyundai. È in grado di collegare il cavo della colonnina alla porta di ricarica di un veicolo elettrico, e rimuoverlo una volta completata l’operazione di carica della batteria. Sarà esposto al Seoul Mobility Show.
“L’ACR contribuirà a facilitare la ricarica dei veicoli elettrici, soprattutto in ambienti bui o che presentano ostacoli – le parole di Dong Jin Hyun, capo dello Hyundai Robotics Lab – Il robot migliorerà anche l’accessibilità, in particolare per le persone con difficoltà motorie, che potrebbe riscontrare impedimenti visti i cavi più spessi e pesanti”.
Come funziona
Quando l’auto arriva presso un punto di ricarica, l’ACR comunica con il veicolo (come la Ioniq 6 del video) per aprire lo sportello di ricarica, calcolando la posizione e l’angolazione esatte attraverso una telecamera. Il robot preleva quindi il cavo e lo inserisce nella porta di ricarica del veicolo, avviando così la sessione di ricarica. Una volta che questa è completa, il robot rimuove il cavo, lo riporta al suo posto e chiude lo sportello del veicolo. Inviando poi una notifica al proprietario dell’auto.
Il robot è stato sviluppato con un grado di protezione IP65 contro acqua e polvere, visto che le strutture di ricarica sono spesso all’aperto, ed è stato installato un dispositivo di sicurezza con un sensore laser integrato attorno al robot per prevenire possibili incidenti consentendogli di rilevare ostacoli fissi e in movimento.
Appuntamento a Seoul
L’Automatic Charging Robot sarà esposto, tra una settimana esatta, allo stand espositivo di Hyundai, nel corso del Seoul Mobility Show 2023, in programma al Kintex di Ilsan-gu, Goyang-si, Gyeonggi-do, dal 31 marzo al 9 aprile.
Seguici qui