I 10 automobilisti che non faresti mai passare ad un incrocio [INFOGRAFICA]
I profili sono emersi da uno studio Continental nel Regno Unito
Bastano il modello, il colore e la pulizia dell’auto a condizionare il giudizio degli automobilisti britannici sugli altri automobilisti e sulla loro guida. A sostenerlo sono i risultatati di un nuovo studio Continental condotto nel Regno Unito, dove a quasi la metà degli automobilisti basta poco per assumere un atteggiamento cortese o aggressivo verso gli altri automobilisti.
L’indagine, che ha coinvolto complessivamente 2.000 soggetti, ha fatto emergere che oltre un terzo degli intervistati ha ammesso di farsi condizionare al volante dai propri preconcetti. Ad esempio ad un incrocio basta avere a che fare con un’automobilista alla guida di un’auto vistosa o al volante mentre parla al cellulare per scatenare un atteggiamento di guida più aggressivo che si concretizza nel non lasciarli passare. E a volte basta anche meno a condizionare il modo di rapportarsi in strada agli altri automobilisti, se si pensa che per sei britannici su dieci possono alterarsi al volante in negativo se vedono un adesivo della squadra di calcio rivale o in positivo se la squadra è quella per il quale essi stessi fanno il tifo.
Mark Griffiths, spokesman di Continental Tyres, commenta: “E’ allarmante il fatto che il 34% degli automobilisti sia pronto a cambiare stile di guida a seconda dei propri pregiudizi su qualcosa di irrilevante come la pulizia di un’autovettura. Un’attenta osservazione è vitale per la sicurezza sulla strada e questo studio rientra nel nostro impegno per incrementare la sicurezza stradale, cercando di capire in che modo si comportano gli automobilisti“.
Questa la top ten, emersa dalla ricerca Continental, degli automobilisti che siamo meno propensi a lasciar passare ad un incrocio (più sotto l’infografica):
1. Chi sta parlando al cellulare
2. Chi guida un’auto ad alte prestazioni
3. Chi traina un caravan
4. Chi guida un’auto vistosa
5. Chi guida una 4×4
6. Tassista
7. Principiante
8. Autista di autobus
9. Chi guida Van
10. Pensionato
Seguici qui