I vantaggi del sistema Suzuki AllGrip [#5COSEDASAPERE – EPISODIO 4]

Tre modalità per ogni fondo stradale

Il sistema Suzuki AllGrip non è semplicemente una trazione integrale, ma è il frutto di decenni di esperienza off-road del marchio, declinabile a seconda delle necessità in diversi modi. Scopriamo quali sono in vantaggi in questo quarto episodio del nostro #5CosedaSapere

Suzuki e la trazione integrale. Una storia lunga quasi 50 anni e sempre d’attualità. Nata nel 1970, quando nel Sol Levante ha debuttato il Jimny LJ10, e proseguita negli anni successivi, in continuo progresso nella tecnologia e nelle funzionalità. Fino ad arrivare al giorno d’oggi, con Suzuki AllGrip, la trazione integrale per tutta la gamma, per dare sicurezza e controllo di guida su ogni tipo di terreno ed in ogni condizione meteo, in particolare durante l’inverno. Come abbiamo visto nelle puntate precedenti, sono tre le versioni disponibili: Auto, Select e Pro.

I vantaggi di Suzuki AllGrip Auto

Il sistema AllGrip Auto garantisce trazione e tenuta di strada anche su fondi scivolosi o su strade innevate, grazie alla trazione integrale a giunto viscoso. Quest’ultimo distribuisce maggiore aderenza, trasferendo la coppia automaticamente alle ruote posteriori e garantendo così il miglior controllo di guida, soprattutto nelle condizioni stradali più difficili.
Grazie a questo sistema ed alla presenza del Grip Control, viene resa sicura anche la partenza, quando la strada è scivolosa, soprattutto in presenza neve o fango.

I vantaggi di Suzuki AllGrip Select

La trazione integrale non garantisce solamente una maggiore sicurezza, ma consente anche di avere un maggiore divertimento ed una diminuzione dei consumi. Questo grazie al sistema AllGrip Select ed alla possibilità di selezionare la propria modalità di guida preferita e più adatta al momento: Auto, Sport, Snow e Lock, sono le quattro disponibili.
La prima è consigliata nella guida di tutti i giorni, migliorando l’efficienza nei consumi, la seconda per chi vuole esaltare le performance ed il piacere di guida, la terza aiuta a mantenere la migliore aderenza sulla neve e su superfici sdrucciolevoli. Infine, con la modalità Lock si affrontano senza problemi ed in completa sicurezza ghiaccio, fango o sabbia.

I vantaggi di Suzuki AllGrip Pro

Per chi non vuole compromessi, c’è la versione Suzuki AllGrip Pro. Questa trazione integrale garantisce prestazioni di altissimo livello in fuoristrada, con una risposta istantanea ed una capacità di manovra superlativa anche sui fondi più estremi o addirittura su pendii, anche con pendenze piuttosto elevate.
Anche in questo caso, è l’automobilista a decidere quale modalità desiderata: 2WD per la guida su strada ed una riduzione dei consumi, 4WD per la massima aderenza su fondi sterrati o ghiaia e 4WD-L per affrontare in sicurezza gli sterrati più impegnati o, come detto, anche i pendii.

RILEGGETE TUTTE LE PUNTATE DEL #5COSEDASAPERE DEDICATE ALLA TRAZIONE INTEGRALE SUZUKI ALLGRIP

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in #5cosedasapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Suzuki sarà protagonista di “Lights on U” Suzuki sarà protagonista di “Lights on U”
Auto

Suzuki sarà protagonista di “Lights on U”

“Lights on U” si terrà al PalaVela di Torino il prossimo 24 febbraio 2024
Suzuki avcreà un ruolo di primo piano durante “Lights on U“, uno degli eventi principali del #RoadTO2025, il percorso che