Ikea userà solo veicoli elettrici per il trasporto entro il 2040
La multinazionale svedese punta alla propulsione completamente elettrica
Ikea ha annunciato nelle scorse ore un nuovo piano chiamato EV100+ che vedrà la transizione della sua flotta di veicoli medi e pesanti verso la propulsione 100% elettrica nei mercati OECD, in Cina e in India entro il 2040.
Questo impegno è stato creato da The Climate Group, un’organizzazione internazionale no-profit, e sono incluse altre cinque aziende: Unilever, JW Steel, Maersk e DPD.
Elisabeth Munck af Rosenschöld, Sustainability Manager, Supply Chain Operation di Ikea Supply AG, ha detto: “La chiave per accelerare l’implementazione di camion a emissioni zero è collaborare con fiducia nel settore dei trasporti e creare chiarezza sulla direzione. L’elettrificazione dei trasporti gioca un ruolo importante nell’eliminazione graduale dei combustibili fossili nella catena di approvvigionamento di Ikea. Ci stiamo unendo a EV100+ per amplificare il movimento verso il trasporto sostenibile. È urgente e fattibile”.
Conta 2 milioni di spedizioni ogni anno
Questa nuova mossa fa parte di un obiettivo molto più ampio di Ikea di diventare carbon neutral entro il 2030. L’azienda si sente responsabile a casa del suo servizio di trasporto utilizzato da moltissime persone. Basti pensare che vengono effettuate 2 milioni di spedizioni ogni anno, quindi è importante ridurre le emissioni.
Sandra Roling, direttore dei trasporti di The Climate Group, ha dichiarato: “Siamo molto entusiasti di lanciare EV100+ alla Climate Week NYC di quest’anno insieme a Ikea. I veicoli medi e pesanti rappresentano l’ultima frontiera del trasporto su strada a emissioni zero e l’EV100+ riguarderà i veicoli più pesanti e inquinanti in tutto il mondo”.
Seguici qui