Il 10% degli italiani gira un video con il cellulare mentre guida, secondo Anas

La ricerca condotta dall'Anas si basa su 4 mila interviste e osservazioni in strada

Il 10% degli italiani gira un video con il cellulare mentre guida, secondo Anas

Anas ha commissionato una ricerca sullo stile di guida degli italiani. Da questa indagine è emerso tra le altre cose che il 10% degli automobilisti italiani gira video con il proprio smartphone mentre si trova alla guida della propria auto. Il 3,1 per cento ha confessato di averlo fatto personalmente mentre un restante 6,9 per cento ha dichiarato di essere stato dentro un’auto mentre il guidatore girava video con il proprio cellulare.

Secondo la ricerca condotta da Anas il 10% degli italiani gira video con il proprio cellulare mentre guida

Questa indagione è stata effettuata attraverso 4 mila interviste e anche attraverso 5 mila osservazioni dirette su strada. Tra coloro che hanno ammesso di aver girato video mentre guidavano, la stragrande maggioranza aveva un’età tra 24 e i 44 anni. La fascia in cui questa cattiva abitudine è più diffusa è quella tra i 24 e i 35 anni. Per quanto riguarda le osservazioni su strada nella ricerca Anas, spicca il mancato distanziamento tra veicoli, riscontrato nel 38,5 per cento dei 102 mila casi osservati.

Uno dei comportamenti errati più diffusi rimane il mancato utilizzo degli indicatori di segnalazione di cambio corsia in caso di sorpasso, di rientro nella corsia e per l’entrata nella rampa. Tra gli automobilisti più indisciplinati si segnala chi guida una berlina. Il 64 per cento di loro non usa le frecce quando cambia corsia. Si tratta di una percentuale più elevata di quella generale che si attesta al 50%.

Tra gli altri comportamenti errati, il mancato utilizzo di cinture di sicurezza, specie per i passeggeri posteriori e il mancato utilizzo di seggiolini per il trasporto di bambini. Inoltre nel 12,9% dei casi osservati in strada dall’Anas si è anche registrato il superamento dei limiti di velocità previsti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)