Il dosso stradale che produce energia con brevetto brianzolo fa scuola in Europa

Il dispositivo Lybra parteciperà alla finale mondiale della Creative Business Cup 2023

Il dosso stradale che produce energia con brevetto brianzolo fa scuola in Europa

L’integrazione delle tecnologie nelle infrastrutture stradali è uno dei filoni di ricerca e sviluppo più interessanti per il futuro della mobilità sempre più orientato all’elettrificazione. In quest’ambito spicca un progetto tutto italiano, il dosso capace di produrre energia, già sperimentato in alcune aree di sosta e nei pressi di alcuni caselli autostradali.

Lybra, il dosso energetico

Il dosso energetico, ideato dall’ingegnere Andrea Pirisi di Concorezzo, in provincia di Monza e Brianza, che lavora per 20energy, startup innovativa nel settore delle tecnologie pulite. Pirisi è la mente che c’è dietro Lybra, come è stato chiamato l’innovativo dosso stradale composto da un dispositivo che trasforma l’energia cinetica del traffico in elettricità, contribuendo alla produzione di energia sostenibile e riducendo l’impatto ambientale della circolazione dei veicoli.

La ribalta internazionale alla finale mondiale della Creative Business Cup 2023

Dopo aver recentemente ricevuto l’attenzione di importanti player nazionali nel settore dell’energia e dei trasporti, grazie alla partecipazione all’evento Open innovation, Lybra s’appresta a saggiare la ribalta internazionale. Il progetto del dosso energetico sarà infatti tra i protagonisti della finale mondiale della Creative Business Cup 2023, dove la startup 20energy rappresenterà l’Italia.

Il prestigioso evento, in programma il 5 giugno a Copenaghen, in Danimarca, ospiterà 50 innovativi progetti imprenditoriali da ogni parte del mondo. Sarà un’opportunità notevole per far conoscere Lybra ad una vasta platea internazionale di investitori e venture capital, come sottolinea l’ingegner Pirisi: “Siamo onorati di aver vinto la CBC Italia e di aver l’opportunità di mostrare la nostra innovazione su un palcoscenico globale. La Creative Business Cup è un evento prestigioso che celebra il meglio della creatività e dell’innovazione, e crediamo che la nostra partecipazione metterà in evidenza l’impegno dell’Italia nei confronti di questi valori”.

1/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)